COMPLEMENTI RIVESTIMENTI

AUREA_Il_Ferrone_00

AUREA, ARMONIA DELLA NATURA 

Il Ferrone, marchio del gruppo Vivaterra, presenta al Cersaie 2010 una nuova collezione che esprime a pieno il connubio fra la bellezza e la naturalità del cotto imprunetino. Sviluppo della collezione nei vari formati e colorazioni. La Collezione Aurea nasce dall’incontro tra Storia, Tecnologia e Natura, tutti elementi già presenti nel cotto ma che, per questa nuova proposta, sono stati reinterpretati in chiave contemporanea, per racchiudere in un nuovo materiale, tutta l’importanza della tecnica e della tradizione, per un legame imprescindibile tra passato e futuro.
I nuovi elementi rappresentano la perfezione applicata a un materiale ed è il motivo del nome della collezione “Aurea”. I formati e le finiture riprendono le proporzioni con le quali nascevano a Firenze le più belle opere d’Arte e d’Architettura del Rinascimento: la Sezione Aurea o "Divina Proportione". 

Il_Ferrone_01

Proprio a partire dal Rinascimento la Sezione Aurea acquista il crisma della bellezza estetica. Secondo Fra' Luca Bartolomeo de Pacioli, un religioso, presbitero e matematico italiano, autore della Divina Proportione e Albrecht Dürer, pittore, incisore, matematico e xilografo tedesco considerato massimo esponente della pittura tedesca rinascimentale, la SectioAurea, era l’elemento proporzionale analogico tra la figura umana e la natura oggettiva. In botanica, fisica, zoologia, architettura, pittura, musica e in geometria in alcune relazioni riguardanti i poligoni regolari, la Sezione Aurea interviene in modo insistente. Essa, che non è altro che un semplice rapporto di numeri, si incontra ovunque, in natura come nella scienza e nell’arte, e ”contribuisce alla bellezza di tutto ciò che ci circonda.”L’equilibrio armonico che si percepisce nelle opere dell’arte classica e rinascimentale è il risultato di un’impostazione che si realizza in alcuni principi compositivi riconoscibili nella Sezione Aurea. Vari esperimenti, inoltre, suggeriscono che la percezione umana mostra una naturale preferenza per le proporzioni in accordo con la Sezione Aurea e gli artisti, quindi, tenderebbero quasi inconsciamente a disporre gli elementi di una composizione in base a tali rapporti. Questo concetto di perfezione ha un legame forte e diretto con la Natura, una natura che oggi va preservata e che necessita di prese di posizione e azioni intorno responsabili.
La Sostenibilità è l’altro pilastro fondamentale su cui si basa, infatti, la nuova collezione. E' una forma di sviluppo che non compromette la possibilità delle future generazioni di perdurare nel tempo, preservando la qualità e la quantità del patrimonio storico artistico, architettonico e delle risorse naturali.

AUREA_Il_Ferrone_01

La perfezione di questa nuova collezione è stata raggiunta anche grazie a un aspetto di “Ecologia” che è alla base delle tecnologie e del processo produttivo di Vivaterra.
Il cotto è intrinsecamente un materiale naturale e perciò per sua stessa natura sostenibile perchè composto da acqua, terra e fuoco. Vivaterra è un’azienda che possiede la cava di estrazione dell’argilla e lo stabilimento di stoccaggio vicini nello stesso sito, e questo permette una riduzione quasi totale dei trasporti, che influisce sensibilmente sulla riduzione dell’inquinamento.
Tutti gli scarti del processo di produzione vengono riutilizzati e riciclati e ri-ammessi nel processo produttivo successivo.
L’acqua piovana non viene sprecata, ma viene raccolta da particolari vasche di contenimento e utilizzata nello stabilimento per la produzione dei materiali in cotto.
Inoltre, Vivaterra contribuisce alla sostenibilità della natura anche grazie alla riqualificazione dei terreni utilizzati mediante l’inserimento di nuove piantagioni di specie vegetali.

AUREA_Il_Ferrone_02

La nuova collezione offre una gamma completa per soddisfare nuove esigenze per pavimenti, rivestimenti e accessori sia per interni sia per esterni in grado di regalare ai nuovi spazi il calore di un materiale come il cotto, ripensato per ambienti completamente raffinati e contemporanei.
I pavimenti, per la vasta varietà di formati e finiture, possono essere progettati per diventare i protagonisti di interni ricercati e, il cotto, usato come rivestimento sulle pareti, è un’assoluta novità che permette di raggiungere un’immagine coordinata o completamente contrastante con il pavimento stesso.
Gli accessori vanno a suggerire una serie di dettagli che donano qualità e che fanno la differenza, e che non hanno semplicemente una valenza estetica, ma soprattutto un forte contenuto funzionale e tecnologico.
Le tonalità tradizionali del cotto, nella Collezione Aurea vengono modificate mediante l’introduzione di sfumature per offrire elementi che vanno dall’ocra, all’arancio, al rosso o per passare direttamente a un materiale completamente rinnovato nei pigmenti dell’impasto e che assume le tonalità fredde dei blu, dei cobalto e dei grigi. Le tonalità offerte riprendono le sfumature e i colori degli elementi naturali quali il vento, l’aria e il fuoco, o ispirati ai diversi momenti del giorno, della sera, dell’alba e del tramonto.

Il_Ferrone_02

La completa progettazione di ogni singolo elemento della collezione ha avvicinato un materiale come il cotto a quello che oggi è il mondo del design. Forte della ricerca e della sua tradizione, il cotto è un materiale che si è prestato a questa lettura in chiave contemporanea, ed ha mostrato tutta la sua naturalezza e capacità nel rivestire ambienti raffinati e decisamente attuali.
L’intera umanità sta attraversando la più grande crisi ecologica mondiale e non è assolutamente nuovo il fatto che una delle cause principali è la mancanza di una coscienza planetaria. Ogni individuo è chiamato a mettere mano sulle proprie responsabilità e a dare delle risposte concrete. Questa fase è vista come un periodo di cambiamento, di ricerca e di sviluppo sostenibile.

Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI AZIENDE

Xilo1934: rispettare la natura
XILO1934: RISPETTARE LA NATURA  L'azienda produttrice di pavimenti in legno e parquet Xilo1934 - Piemonte Parqu...
Banner
Banner

NEGOZI

NEGOZI DI ARREDAMENTO BERGAMO LA CULLA
LA CULLA - BERGAMO (BG) Nato a Bergamo da più di 30 annni, La culla è un fornitissimo...
NEGOZI DI ARREDAMENTO BOLOGNA RAIMONDI IDEE CASA
RAIMONDI IDEE CASA - CRESPELLANO (BO) La storia di Raimondi Idee Casa è quella di...
NEGOZI DI ARREDAMENTO TRIESTE EDIMOBILI
EDI MOBILI - TRIESTE (TS) L'attività della Edi Mobili è cominciata più di trent...
NEGOZI DI ARREDAMENTO BOLOGNA PASSARINI ARREDAMENTI
PASSARINI ARREDAMENTI - CASTELLO D'ARGILE (BO) Passarini Arredamenti nasce dalla p...
NEGOZI DI ARREDAMENTO LA SPEZIA OROLOGERIA LAZZINI
OROLOGERIA LAZZINI - SARZANA (SP)  Gli orologi a pendolo sono un componente che v...