Il fascino della ‘perfetta imperfezione’

donnaoggi-instagram

Lampada anti-geometrica, HOBA è una nuova famiglia di lampade in vetro soffiato con pezzi sempre diversi, realizzati in serie ma con le caratteristiche di unicità del fatto a mano. Una nuova espressione della pluriennale ricerca condotta da Ludovica Serafini e Roberto Palomba con Foscarini per spingere la sperimentazione sul vetro soffiato oltre le forme e i metodi tradizionali.

La nuova famiglia di lampade di Foscarini, progettata da Ludovica Serafini + Roberto Palomba, realizzata in vetro opale acidato soffiato a bocca, assomiglia a un sasso caduto sulla terra, deformato dalla velocità e cristallizzato nell’attimo del volo. Non a caso deve il nome al meteorite Hoba, il più pesante mai caduto sulla terra, atterrato in Namibia, nella fattoria di Hoba West.

Dalla forma asimmetrica e irregolare, HOBA nasce dal desiderio di creare una lampada di serie, ma con le caratteristiche di unicità del fatto a mano. Una famiglia di oggetti simili ma sempre variabili, unici ma ripetibili: guardandola da tutti i lati, HOBA sembra mutare continuamente grazie alla sua superficie vetrosa caratterizzata da morbidi avvallamenti. Per ottenere una produzione di serie ma con un risultato che mantenesse il fascino del pezzo artigianale, ogni volta leggermente diverso, è stato impiegato un originale processo di produzione a stampo aperto, in cui la bravura e il saper fare del maestro vetraio giocano un ruolo fondamentale.

HOBA è una famiglia completa di lampade che offrono prospettive diverse, proposte nelle versioni da sospensione, tavolo, parete e soffitto, nelle dimensioni midi, media e grande. Dalla luce calda e avvolgente, HOBA è perfetta per illuminare gli spazi sia da sola sia in composizioni che sfruttano anche le quattro misure disponibili.

donnaoggi-instagram

Commenta per primo

Lascia un commento