DESIGN

TAPPETI GREEN 

Presentata a Milano Grönska,  la nuova collezione "green"di Kashtall,  disegnata da Ilse Crawford.  Sono ispirati al passare delle stagioni, alla natura che cambia mese dopo mese nella campagna svedese che circonda la sede di Kasthall, dove nascono i famosi tappeti.

I pezzi che compongono Grönska - la collezione disegnata da Ilse Crawford, per Kasthall - interpretano le diverse tonalità cromatiche dei prati e declinano il verde in tante differenti, inaspettate sfumature.

Grönska, composta da due tappeti taftati e tre intessuti a mano, vuole essere un tributo alla vita, ai colori, ai decori e alle trame tipici del paesaggio svedese, per portare nelle case tutta la poesia dell'ambiente nordico.
Sviluppare le giuste tonalità di verde è stata una vera e propria sfida. Per ottenere questo risultato Ilse Crawford e l’Ufficio stile di Kasthall hanno sperimentato un nuovo metodo di tintura per filati melange, per assicurarsi che la ricchezza e la vivacità delle sfumature dinamiche e naturali di colore risplendessero attraverso la lana.
Ne è risultato un filato dalle inedite profondità, che caratterizza due dei nuovi tappeti, l’intessuto a mano Äng e il taftato Åker.

La designer e il suo team hanno lavorato fianco a fianco con l’Ufficio stile di Kasthall, esplorando svariate tecniche di tessitura e taftatura per restituire il ritmo, l’irregolarità e le varie tonalità assunte dai diversi paesaggi col mutare delle stagioni.

“L’azienda è strettamente connessa all’ambiente e ai campi circostanti, mi è sembrato dunque del tutto naturale progettare un tappeto che raccontasse una parte così importante dell’identità e della storia di Kasthall" - ha commentato Ilse Crawford - "Il paesaggio, come i tappeti di Kasthall, è fatto di persone, del loro lavoro e delle loro attività. Osserviamo anche nella progettazione un cambiamento culturale, verso un’architettura e ambienti più green. Viviamo la maggior parte delle nostre vite in spazi chiusi, per questo è importante mantenere una connessione con la natura anche dentro casa. Il verde ha il pregio di far rivivere una stanza, ha un impatto positivo sulla salute".

“La collaborazione con Ilse Crawford, talentuosa designer di fama internazionale, ha avuto un impatto determinante su tutto il processo creativo" - ha sottolineato Lena Jiseborn, Design Director di Kasthall - "Ilse condivide i nostri stessi valori per una progettazione sostenibile, che duri nel tempo, ed ha una profonda conoscenza del design e del patrimonio culturale scandinavo. Siamo orgogliosi che la Grönska collection nasca da un omaggio al luogo che ospita la nostra sede dal 1889”.

Iniziata nella primavera del 2017, la collaborazione tra Kasthall e Ilse Crawford ha portato alla creazione di tre tappeti intessuti a mano, Fåra, Glänta e Äng, e due tappeti taftati, Täppa e Åker.
Banner
Banner
Banner

SPECIALI AZIENDE

Velvet Touch Screen by Barazza
VELVET TOUCH SCREEN BY BARAZZA  Velvet Touch Screen di Barazza è il primo forno con tecnologia Touch Scre...
Banner
Banner

NEGOZI

NEGOZI DI ARREDAMENTO CASERTA SFORZA ARREDAMENTI
SFORZA ARREDAMENTI - MADDALONI (CE)  Arredare vuol dire dare forma alle emozi...
NEGOZI DI ARREDAMENTO TORINO ARREDAMENTI VOTTERO
ARREDAMENTI VOTTERO - DRUENTO (TO)  Arredamenti Vottero coniuga l'esperienza ...
NEGOZI DI ARREDAMENTO BOLOGNA RAIMONDI IDEE CASA
RAIMONDI IDEE CASA - CRESPELLANO (BO) La storia di Raimondi Idee Casa è quella di...
NEGOZI DI ARREDAMENTO ALESSANDRIA MOBILIFICIO LANTERO
MOBILIFICIO LANTERO - OVADA (AL)  E’ il 1919 quando Carlo Lantero f...
NEGOZI DI ARREDAMENTO TARANTO MATERA ARREDAMENTI
MATERA ARREDAMENTI - TARANTO Mission 1 - Il nostro "business" è garantire SE...