Quadrifoglio Group vince il Good Design Award 2022

donnaoggifacebook_728x90

Nato nel 1950 dagli architetti Eero Saarinen, Charles e Ray Eames e Edgar Kaufmann Jr, e arrivato alla sua 72° Edizione, il Good Design Award è uno tra i più prestigiosi e autorevoli riconoscimenti al mondo assegnato dal Chicago Athenaeum – in collaborazione con l’European Centre for Architecture, Art, Design and Urban Studies – ai prodotti maggiormente innovativi dell’anno, in termini di forma, materiali, costruzione, concept, funzione, utilità, sostenibilità ed estetica. 

Quadrifoglio Group ha ottenuto questo importante premio nella categoria Furniture con Compasso, la sedia in legno dai tratti scultorei e ricercati nata dalla creatività dello Studio Dorigo Design

Il progetto si è distinto per la peculiare struttura delle gambe posteriori che con l’angolo di 25° ricordano un compasso. Cura del dettaglio, studio calibrato degli spessori e delle sezioni definiscono gli elementi con armoniosa geometria. Le sezioni delle gambe anteriori sono triangolari alla base e quadrate nella connessione con il sedile; le gambe posteriori, a sezione triangolare, sono costituite da un unico pezzo di legno che muta lungo l’altezza. Il concetto di variazione si ritrova poi anche nello schienale dove il pannello curvato è a spessore differenziato. 

Realizzata in frassino tinta Rovere, Noce, Grigio ombra e Bianco, il sedile può essere in legno come la base oppure essere imbottito e rivestito con un’ampia selezione di tessuti e pelli, per arredare la zona living in contesti residenziali o dedicati all’ospitalità e alla ristorazione, diventandone il punto focale. 

Risultato di un accurato lavoro di progettazione e ricerca, la prestigiosa menzione testimonia a livello internazionale l’impegno costante di Quadrifoglio Group nel proporre complementi d’arredo capaci di dare valore un aggiunto agli ambienti grazie a un design innovativo completamente Made in Italy e all’elevata qualità dei materiali utilizzati. 

Dal 31 Marzo 2023, giorno della premiazione ufficiale, Compasso verrà esposta per un anno nella collezione permanente del The Chicago Athenaeum: Museum of Architecture and Design di Atene. 

donnaoggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento