Paesaggi di carte e luce tra natura e sogno

donnaoggi-instagram

Dopo l’evento in occasione della Milano Design Week 2025, prosegue a distanza di due anni dalla prima serie, il progetto “What’s in a Lamp?” di Foscarini che presenta la nuova serie firmata da Helen Musselwhite, artista britannica dal suo studio a Manchester, alle porte della campagna inglese, dà forma a paesaggi incantati intagliando e sovrapponendo ritagli di carta con una maestria che unisce artigianalità, visione artistica e innovazione. La sua arte esplora la bellezza della natura con un’attenzione minuziosa al dettaglio: dai piccoli animali ai paesaggi incantati ogni elemento è costruito con precisione e poesia, e un materiale semplice come la carta genera scenari narrativi densi di suggestione.

Nella sua serie per il progetto editoriale di Foscarini, ha creato una serie di opere che reinterpretano alcune lampade Foscarini, scelte tra quelle in cui il design o il nome evocano elementi del mondo naturale.

Mediante la la sua inconfondibile tecnica di layering – una costruzione minuziosa, strato dopo strato, con carte di diversi pesi e colori – ogni lampada è incorniciata in un racconto tridimensionale che si sviluppa a partire dalla sua forma, evocando emozioni e visioni. In queste composizioni, la luce non è solo un soggetto: è una materia viva che dialoga con la carta, modellando le scene, generando ombre, profondità e ritmo.

Il risultato sono opere tanto delicate quanto complesse, capaci di trasportarci in una dimensione sospesa tra sogno e realtà, dove ogni lampada diventa una porta d’accesso a un mondo da esplorare.

“Mi piace l’idea che, con la carta, possa creare qualsiasi cosa la mia creatività desideri. È un materiale semplice, ma le possibilità sono infinite. Carta e luce diventano entrambe materie che plasmo: attraverso la stratificazione e il gioco di luci e ombre posso dare profondità, suggerire movimento e raccontare storie che si accendono sotto lo sguardo di chi osserva”.

arredamentooggi-instagram

Commenta per primo

Lascia un commento