Da sempre Valentini è sinonimo di raffinatezza ed eleganza: dai nomi dei suoi progetti ai materiali utilizzati, ogni dettaglio è curato per rappresentare al meglio il nuovo lusso della modernità.
Un segno distintivo di questa ricerca è l’uso del velluto, materiale pregiato contraddistinto da una lunga storia.
Fin dal Medioevo, il velluto divenne un segno distintivo di nobili e aristocratici, che sfruttavano la sua morbidezza per abiti lussuosi, la cui realizzazione era riservata a pochi e abili artigiani.
Oggigiorno, grazie alla produzione industriale, è diventata un simbolo di case di moda e di oggetti di design, adattando la sua ricercatezza alla modernità, diventando icona dei prodotti senza tempo.
La capacità di lavorare un tessuto così pregiato è molto rara: passando da una prima fase di tessitura, fino ad arrivare alla creazione della pile, che permette di ottenere la morbidezza di cui si può godere quando si sfiora un velluto artigianale.
Valentini utilizza questo materiale per decorare Ethos, collezione dalle sue sfumature aranciate, che crea un’atmosfera autunnale in cui è possibile immergersi abbracciati dalle spalliere del divano. La versione nera, invece, accompagna una struttura sottile ma estremamente resistente, le cui forme ergonomiche e avvolgenti sono risaltate dalla capacità sartoriale dell’azienda per adattare ogni tessuto ai propri prodotti.
Il velluto arricchisce anche Eduard New, divano componibile dalle forme originali, le cui caratteristiche principali sono l’estrema versatilità e le sedute generose. La tonalità violacea del suo rivestimento richiama le atmosfere scure e avvolgenti di un castello gotico, associando la collezione all’eleganza invernale.
Ricerca nella storia dell’arredamento e una forte attenzione per il design sono alla base dello sviluppo di ogni prodotto Valentini, dando vita a prodotti dal carattere esclusivo e curati in ogni singolo dettaglio.
Lo stemma di Valentini è il Made in Italy, risultato di un processo creativo e produttivo che punta sulle eccellenze. Mescolando la tecnologia all’artigianalità l’azienda dà vita a forme, colori, tessuti, materiali di alta qualità, rendendo i divani oggetti di valore da conservare nel tempo per costruire la propria storia nobiliare.
Commenta per primo