Progetto CMR firma il design di tre nuovi prodotti che verranno presentati a breve nel corso della prossima edizione del Salone del Mobile.
Si inizia con Eggboard Circle, progettata per Artemide, capace di creare un ambiente intimo e accogliente, combinando controllo acustico e illuminazione confortevole, propone una soluzione trasversale che si adatta perfettamente agli spazi abitativi e lavorativi. Il suo corpo cilindrico è formato da un pannello con una caratteristica sezione sinusoidale, segno distintivo di tutta la famiglia Eggboard. Questa struttura contribuisce a ridurre il riverbero del suono nella stanza e la cavità cilindrica intrappola le onde sonore. Il materiale è stato scelto appositamente per le sue caratteristiche fonoassorbenti, in particolare per il suo effetto ottimale sulle frequenze del parlato. In Eggboard Circle, il materiale è double-face, con la nella parte interna rivestita da un feltro bianco che ottimizza la riflessione della luce, che, unitamente alla forma del diffusore cilindrico non solo ha un effetto importante sull’assorbimento acustico, ma scherma anche parzialmente la vista diretta della superficie centrale di emissione.
Si prosegue con due complementi progettati insieme a Frezza: un nuovo tavolo per la collezione Be1 e la nuova seduta Yo, che si ispirano alle nuove modalità di lavoro su cui Progetto CMR continua a portare avanti una ricerca sistematica. Entrambi i modelli sono stati progettati basandosi sui principi più avanzato in termini di sostenibilità e sulle linee guida attuali in merito al rispetto dell’ambiente. Sia i processi produttivi che i materiali selezionati, infatti, rispondono rigorosamente ai temi del riciclo e del riuso. Il restyling del sistema di arredo Be.1 è stato dettato dall’esigenza di produttore e progettista di anticipare le esigenze del nuovo concetto di ufficio flessibile, ampliando quindi la gamma di prodotti che possano dare la libertà di configurare diverse isole funzionali a supporto di nuove modalità di lavoro. Dal sistema di desking elevabile, a postazioni total privacy, allo stand up meeting e open space conference, fino agli spazi collaborativi e brainstorming, tutto concorre alla creazione di un ambiente ufficio sempre sorprendente, stimolante e fonte di benessere. La seduta YO ha invece nel suo concept originale il DNA di un prodotto pensato per spazi informali e di learning, al contempo essenziale e versatile, semplice e immediato, colorato e leggero come il suo nome.
Il design di tutti gli elementi è stato frutto di mesi di lavoro fianco a fianco con il team tecnico di Frezza, alla ricerca quasi ossessiva – fra prototipazioni e affinamenti – di una linea il più possibile semplice e pulita, di un equilibrio delle forme che unisse il benessere del corpo al piacere della vista.
Una costante ricerca tecnologica, materica e formale ha dato forma, proprio quest’anno, a una nuova release del prodotto, che seppur mantenendo l’essenza dell’originale, si presenta attualizzata nelle forme e ampliata nelle soluzioni.
Il lavoro congiunto progettista e produttore è una cifra della collaborazione tra Progetto CMR e Frezza e si basa sulla condivisione di una precisa visione del lavoro, dello scambio e della collaborazione nonché di un sistema di valori che ha al suo centro la sostenibilità di ogni azione progettuale intrapresa. Sostenibilità ambientale e anche economica che si traducono in una ricerca precisa di processi che supportino l’economia circolare dove sia elementi veri e propri che materiali possano essere riutilizzati per dare vita a nuovi prodotti.
All’interno dell’IBM Studios, in piazza Gae Aulenti a Milano, dove Frezza mostrerà tutti i suoi prodotti durante il Fuori Salone 2023, Progetto CMR ha realizzato Fiore, un’installazione alta più di quattro metri realizzata con sedute e materiali di riciclo.
Commenta per primo