Angoli di relax in giardino

arredamentooggifacebook_728x90

L’arte del giardino è un’eredità antica che ha attraversato la storia con tante diverse declinazioni: dal rinascimentale giardino all’italiana, al giardino barocco francese, a quello romantico che abbandona i criteri geometrici per lasciare libere le emozioni. Il giardino può essere anche concepito come uno spazio segreto e incantato, oppure come un’oasi di meditazione sulla scia di quelli orientali.

Che sia un luogo di incontro oppure nascosto, scenografico e capace di creare meraviglia o un posto dove ritirarsi per coltivare la riflessione, nel giardino, architettura, natura e filosofie di vita si incontrano per dare origine a contesti unici e rari. Lo sa bene Unopiù, azienda della Tuscia, una regione italiana ricca di magnifici giardini, che da più di 40 anni offre soluzioni outdoor complete, pensate appositamente per creare angoli di relax all’aria aperta.

Tra le tante proposte a catalogo del brand, abbiamo scelto alcune collezioni che grazie ad un design accurato e funzionale, arricchiscono gli esterni con stile, creando nei nostri giardini delle piacevoli oasi per godere di preziosi momenti di comfort in armonia con la natura.

Tra le proposte di ispirazione classica, troviamo la sofisticata collezione C’est la vie che nasce dalla collaborazione tra Unopiù e Michele Bönan: una linea adatta per chi ama evocare la vita in mare e gli interni raffinati delle navi antiche. Gli arredi si distinguono infatti per il tocco retrò, ben reso dall’utilizzo del legno di mogano Sapelli lucidato, un’essenza pregiata e al tempo stesso resistente che richiama certe calde finiture delle navi antiche e che conferisce eleganza, solidità ed armoniosità a ciascun elemento che la compone. C’est la vie vede la presenza di una serie di sedute modulari, anche angolari e divani, compreso un 3 posti da 240 cm, che permettono di creare diverse configurazioni. Si aggiungono lettini singoli, doppi e lounge con piani d’appoggio estraibili laterali e schienali regolabili. Completano l’ampia gamma della collezione un ricercato tavolo da fumo dotato di vari piani estraibili, un tavolino rettangolare, un vassoio e un tavolo quadrato da pranzo. C’est la vie, grazie alla sua classe senza tempo e la cura attenta a ciascun minimo dettaglio, taglia di netto la distinzione tra outdoor e indoor e si rivela una linea altamente duttile e adatta non solo agli spazi esterni ma anche agli interni. La possibilità di scegliere il colore e i tessuti dei rivestimenti dei cuscini tra le opzioni della Colour Collection Unopiù, permette di dar vita ancora di più a un prodotto unico e personalizzato.

Tra le proposte di Unopiù interamente realizzate in caldo teak, Pevero è una linea che si caratterizza per l’ampiezza di proposte, i telai geometrici e le lavorazioni ad incastro di ispirazione orientale. Le venature naturali di questo legno pregiato esaltano ancor di più le linee, sottolineandone i dettagli formali. A partire dalla grande e scenografica isola circolare, cui si può abbinare un tavolino itinerante con pratiche ruote, l’ampia gamma della linea si completa anche con una poltrona, due divani, quattro diverse poltroncine, un lettino, un tavolo quadrato e un tavolo rettangolare da pranzo, due diversi tavolini rettangolari e un tavolino quadrato. La poltroncina si contraddistingue per le linee morbide che le conferiscono uno stile minimale e contemporaneo. I divani e la poltrona invece hanno un disegno più squadrato e minimale con ampie sedute accoglienti e confortevoli. Le forme armoniche e avvolgenti della comoda isola circolare sono riprese dal cuscino soffice e voluminoso che la rende l’accessorio ideale da collocare all’ombra di un albero o a bordo piscina per godersi appieno la vita all’aperto e rilassarsi.

Un giardino è il luogo ideale dove posizionare un’amaca autoportante come la celebre Amanda. Un prodotto di grande fascino e dal design inconfondibile, Amanda è un’icona intramontabile diUnopiù dal 1988: uno dei simboli più autentici e timeless dell’azienda. Tra le prime amache autoportanti ad essere introdotte sul mercato outdoor, questa proposta nasce per trasformare qualsiasi ambiente in uno spazio personale in cui abbandonarsi al relax. Amanda è ben presto diventata un prodotto emblematico del brand. Oltre alla versione classica interamente realizzata in legno lamellare impregnato compresa la base, Amanda è anche disponibile in una declinazione con base in acciaio zincato sabbiato, dalle forme voluminose e dal gusto contemporaneo. Per la rete in corda è invece possibile scegliere tra il cotone bianco naturale 100% oppure il polipropilene grigio mélange.

Tra le linee dal design più moderno, la collezione Luce di Unopiù nasce dall’incontro tra l’alluminio della struttura e la corda sintetica con cui sono rivestiti i braccioli e lo schienale delle sedute. Il suo nome trae infatti ispirazione dagli effetti luminosi che la combinazione dei due materiali genera. Le gambe rastremate, che tendono ad assottigliarsi all’estremità, sono la peculiarità della linea e le conferiscono grande leggerezza ma anche stabilità grazie alla solidità garantita dall’alluminio. La collezione Luce si compone di un’ampia scelta di proposte: una sedia, una poltroncina, uno sgabello, un divano, una poltrona, un lettino, un coffee table, un tavolo rotondo e un tavolo quadrato da pranzo, un tavolo alto rettangolare o quadrato e due tavolini bassi rettangolare e quadrato. Il lettino è realizzato con un tessuto tecnico che unisce la resistenza del PVC alla morbidezza della trama composta da ciniglia di poliestere ed è disponibile nelle finiture bronzo e bianco.

Per concludere con quello che è a buon titolo uno dei simboli per eccellenza dell’estate, la collezione di ombrelloni Lipari è pensata per completare gli spazi esterni combinando praticità ed estetica. La linea offre un’ampia scelta di proposte per creare la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Il telo in tessuto 100% acrilico, disponibile di forma quadrata, rettangolare o rotonda e nelle colorazioni bianco grezzo, corda, caffè, tortora e il nuovo color ruggine, è idrorepellente e resistente a salsedine, macchie e allo sbiadimento dovuto all’azione dei raggi U.V. L’elegante palo centrale è disponibile in legno di faggio o in alluminio, mentre la base dell’ombrellone è disponibile in diverse versioni: in pietra, acciaio inox, ferro zincato, oppure nella variante a forma circolare con struttura in cemento e ripiano in legno Iroko regolabile, disegnata da Studio Adolini. La collezione Lipari di Unopiù regala agli esterni un tocco sofisticato ed estremamente funzionale grazie all’ampia scelta di finiture, forme e dimensioni in gamma.

donnaoggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*