Una proposta infinita di porte

arredamentooggi-instagram

Ogni dettaglio, anche il più nascosto, è curato con maestria, così come la versatilità dei prodotti e la precisione nell’esaudire ogni desiderio progettuale, tecnico ed estetico: questo è il “marchio di fabbrica” di GD Dorigo Group che, con le sue anime GD Dorigo e DOOR2000, ha deciso di raccontare tutto il suo savoir faire in nuovi e ricchi cataloghi. La variegata selezione di soluzioni illustrata con dovizia di particolari è facile da consultare e consente di scegliere con chiarezza le porte più adatte a ogni ambiente, classico o moderno che sia. L’azienda, leader nel settore e con oltre cinquant’anni di esperienza alle spalle, continua così a dimostrare il suo impegno costante verso l’innovazione, la sostenibilità e la ricerca di nuove soluzioni. Come testimoniano i cataloghi 2024 che riflettono un pensiero progettuale distintivo sempre pronto a creare inedite architetture domestiche. Dal legno delle sei collezioni di porte del catalogo Wood, al laminato di 5 collezioni di Plantext, entrambi espressione della produzione di GD Dorigo, per arrivare alla carrellata di possibilità date dai sistemi scorrevoli innovativi di Ego di DOOR2000, tutte le soluzioni sono molto eclettiche grazie anche alla vasta gamma di colori, finiture e sistemi di apertura.

Il legno, con la sua caratteristica venatura a vista, evoca sempre un’eccelsa maestria artigianale, che nonostante la sua radice classica, può assumere un’apparenza estremamente contemporanea. È il caso della porta a battente filo parete, Eterea della collezione Imago, realizzata in noce canaletto, che, accostata alla boiserie rifinita con la stessa essenza, è in grado di decorare un’intera parete con un fascino irresistibile, che richiama le case del Novecento milanese. La semplicità è la chiave di tutto, incluso il design della maniglia Minimal Flores, un taglio orizzontale su una superficie che permette al materiale stesso di esprimersi. La stessa vocazione architettonica caratterizza il grande scorrevole a scomparsa con 4 ante dellacollezione Orion dello stesso catalogo. Qui il look si fa più delicato grazie alla finitura rovere miele e ai pannelli di vetro Ice Bianco Opale che la caratterizzano. Un tocco di tradizione, reinterpretata per creare ambienti di classe che non possono avere alcuna collocazione temporale, perché eternamente raffinati.

La collezione PLANTEXT di GD Dorigo offre soluzioni esteticamente convincenti e altamente pratiche. Le proposte a catalogo con il loro rivestimento in laminato continuo riproducono fedelmente l’essenza del legno e vantano un plus non indifferente visto che offrono un’incredibile resistenza contro abrasioni e graffi. Competitive sul piano economico sono imbattibili anche dal punto di vista estetico, perché così versatili da adattarsi a qualsiasi stile di interior. Come la serie Pegaso, che propone porte lisce e moderne, facili da installare grazie al sistema reversibile, adattabile nel verso di apertura. O, come in questo caso, con l’apertura a libro capace di risolvere in modo impeccabile l’eterna guerra contro i centimetri mancanti. La finitura Gamma poi offre una sensazione di calore e comfort per creare un ambiente accogliente in casa.Più tenue e delicata è invece la nuance Jota scelta per la porta della linea Medusa, in versione scorrevole tipo “B” esterno muro con Mantovana. Il suo look così essenziale è caratterizzato dal sottile “taglio” in alluminio dell’anta, un accento delicato che aggiunge un tocco di modernità e raffinatezza al suo design. Questo elemento, che crea un contrasto visivo interessante, è come un filo sottile che intreccia passato e presente, un dettaglio che evoca un senso di continuità tra tradizione e innovazione, conferendo alla porta un’aura di eleganza senza tempo.

La purezza cristallina e la limpidezza del vetro si mescolano armoniosamente con la solidità dell’alluminio per creare quel confine impalpabile che divide gli spazi in modo dinamico ed elegante. Un mix di materiali che nasce da un’idea fortemente architettonica, che le porte della linea Ego di DOOR2000, con il loro carisma minimal e contemporaneo, hanno saputo interpretare per integrarsi perfettamente con l’interior circostante. Tante le declinazioni di questa serie a catalogo, che consentono di soddisfare le esigenze di qualsiasi progetto abitativo, grazie anche alla gamma completa delle finiture RAL disponibile e alla ricerca sul vetro degli ultimi anni. Questo materiale dal design “nudo” per eccellenza viene reinterpretato per offrire estetiche diverse, dal bronzo all’acidato, dal trasparente neutro o colorato allo specchio, da laccato per arrivare fino al decoro tessuto che vi proponiamo in queste due ambientazioni. Un effetto scenografico che dimostra la capacità di adattarsi a una serie di stili di design, dall’industriale chic nella versione più scura al contemporaneo della nuance chiara. Una presenza decisa ma mai invadente. Sempre esclusiva e unica.

arredamentooggi-instagram

Commenta per primo

Lascia un commento