Un classico per l’interior design

donnaoggi-instagram

Eleganti e durevoli, le porte in legno sono un elemento d’arredo senza tempo. Un grande classico che ha saputo rinnovarsi negli anni, rivelandosi oggi una scelta perfetta per ambienti dal carattere diverso, sia nei contesti residenziali che nell’hospitality o nel mondo office. Dalle tradizionali porte in legno pantografate alle più moderne porte a filo muro, sono infatti tanti gli stili in cui è disponibile questa tipologia di prodotto. Così come sono tante le essenze e le finiture in cui può essere realizzata.

Albed esplora le potenzialità di questo materiale in un’ampia gamma di collezioni, rivelando in ognuno una grande attenzione verso la natura. Il legno utilizzato dall’azienda proviene infatti esclusivamente da foreste che garantiscono una gestione corretta e responsabile. E per la laccatura dei pannelli sono impiegate solo vernici all’acqua per assicurare il massimo rispetto dell’ambiente.

Morbida, la collezione disegnata da Fabrizio Cester nel 2023, si caratterizza per i suoi profili fluidi e sinuosi. Alla base del progetto c’è l’idea di dare centralità alla cornice, definita da un’elegante bombatura. Il telaio, sagomato e sporgente, può essere realizzato nella stessa tonalità della parete o boiserie oppure in contrasto. Il pannello porta è personalizzabile nelle oltre 90 proposte materiche a catalogo e prevede un’apertura fino a 180° a tirare e 90° a spingere.

Blow, la porta firmata da Karim Rashid, unisce forme plastiche e alta tecnologia. Cuore del progetto è l’onda disegnata nel pannello, un elemento decorativo che si trasforma in ‘maniglia’, integrando il meccanismo di apertura nell’architettura in modo fluido. È disponibile come porta battente sia nella versione con cornice che nella versione filomuro.

Soluzione battente filomuro, Next permette di creare soluzioni in totale continuità estetica con la superficie architettonica, grazie all’ampia possibilità di personalizzazione delle finiture e delle soluzioni progettuali applicabili. Disponibile su misura, in versione a tirare e a spingere, con sopraluce, con pannello insonorizzato e in versione certificata per la resistenza al fuoco, Next è dotata anche di chiudiporta integrato, invisibile esternamente.

And, infine, è una reinterpretazione della classica porta in legno. Essenziale nelle linee, rivela tutta la sua forza nell’accuratezza artigianale con cui è realizzata. La tecnologia applicata garantisce la perfetta complanarità della porta, permettendo un’apertura sia a tirare che a spingere. È disponibile con la classica cornice in legno sia nella versione battente che a scomparsa, oppure senza cornice nella versione battente filomuro o scorrevole.

donnaoggi-instagram

Commenta per primo

Lascia un commento