Il RADON è un gas radioattivo presente nel sottosuolo, nelle acque e in alcuni materiali utilizzati nelle costruzioni, quali rocce, tufo e graniti; tende a risalire in superficie e per questo, senza un adeguato isolamento o una corretta aerazione, si accumula negli ambienti chiusi, specie quelli interrati o posti ai piani inferiori degli edifici quali tavernette, uffici, caveau bancari, altro, risultando particolarmente pericoloso per gli occupanti tanto da costituire, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la seconda causa di insorgenza del tumore al polmone dopo il fumo di tabacco.
In Italia la Legge 101/2020 del 31.7.2020, in vigore dal successivo 12 agosto, attuativa della Direttiva Europea 2013/59/Euratom, fissa in 300 Bequerel/m3 (Bq/m3) la concentrazione massima di radon presente nell’aria di abitazioni e luoghi di lavoro (tale soglia si ridurrà a 200 Bq/m3 per le abitazioni costruite dopo il 31 dicembre 2024) ed impone, in caso di superamento di tale limite, l’obbligo di bonifica. Il mancato rispetto di tale obbligo configura un illecito di natura penale.
La provincia di Sondrio è la quinta in Italia per livelli di RADON: proprio per questa ragione il Sindaco di Piantedo ha voluto effettuare la misurazione di tutte le strutture comunali cittadine. Dalle misurazioni effettuate è risultato che l’unica struttura che sforava i limiti previsti dalla Legge era l’Asilo Nido e la Biblioteca, ospitati nello storico Municipio. E’ stato quindi effettuato un intervento di bonifica dalla Società No Radon Srls di Traona (So), specializzata nella misurazione e mitigazione del gas RADON.
Dopo una valutazione, protrattasi per oltre 3 mesi, volta a determinare la concentrazione del gas nei locali, si è passati alla progettazione dell’intervento di bonifica. VORTICE ha sviluppato un sistema di ventilazione appositamente concepito per mitigare le concentrazioni di RADON, aspirandolo direttamente dal terreno o dai locali in cui tende ad accumularsi. Nel caso specifico della bonifica di Piantedo, è stato utilizzato un estrattore della gamma CA-RM ES, destinata all’installazione in condotto e particolarmente adatta, per la tenuta stagna (grado IP47), al posizionamento in pozzetti interrati soggetti ad allagamento. Gli estrattori CA-RM ES riescono ad ottenere elevate prestazioni (fino a oltre 1.200 m3/h con 200 Pa di pressione residua) con consumi ridotti (da 90 a 165 W), in virtù degli efficienti motoventilatori EC (la stessa tecnologia adottata sui più recenti veicoli elettrici), perfettamente adatti all’impiego continuativo, 7/24. L’ottimale sigillatura degli involucri e degli accoppiamenti alle tubazioni previene inoltre i rischi di esalazioni di gas radioattivo.
In questo intervento è stato utilizzato un unico apparecchio VORTICE della gamma CA-RM ES, dimensionato in base alla portata di estrazione in precedenza calcolata, posto in posizione protetta all’esterno dell’edificio per evitare il ricorso a tubazioni in facciata che ne avrebbero compromesso l’estetica e sarebbero risultate difficoltose per la sua specifica architettura.
Commenta per primo