Per ogni esigenza nel settore della ventilazione

arredamentooggifacebook_728x90

VORTICE Group ha partecipato a MCE 2024 con tutti i propri Marchi, espressione della forza e delle potenzialità dell’Azienda nel Settore della Ventilazione. Tra le multinazionali italiane che meglio rappresentano la lungimiranza imprenditoriale del ns. Paese, VORTICE ha festeggiato nell’occasione i primi 70 anni di attività, un periodo segnato da profondi cambiamenti, nella società e nel costume, che si sono tradotti in sostanziali trasformazioni del mercato, cui VORTICE ha saputo adeguarsi accrescendo la propria dimensione e aggiornando la propria offerta, che si è via via ampliata, sia a livello di prodotto, arrivando alle attuali oltre 10.000 entità, che di servizi, così da restare costantemente allineata alle esigenze del pubblico, come attestato dall’attenzione riservata alle tematiche della sostenibilità e dell’efficienza energetica.

Innovazione tecnologica, comfort e risparmio energetico, riqualificazione energetica degli edifici, sostenibilità, correlazione tra qualità dell’aria e salute, sicurezza nei luoghi di lavoro e in ambienti potenzialmente pericolosi per la salute delle persone: sono questi i principali temi di attualità sui quali VORTICE GROUP si è concentrato in questi anni per studiare e progettare le migliori soluzioni da proporre al mercato e che i visitatori hanno potuto visionare negli oltre 500 m² dedicati al Gruppo, suddivisi in 4 Aree distinte per Settore applicativo.

Nell’area Residenziale (nuove costruzioni e ristrutturazioni) le soluzioni più innovative, come i Recuperatori di Calore per installazione da controsoffitto VORT HRI PHANTOM IoT (Internet ofThings) che integrano un modulo Wi-Fi che li connette al cloud e ne consente la gestione in modalità automatica. Sulla base di scenari predefiniti, facilmente modificabili dall’utente e grazie ad un’apposita App, il sistema ha così la capacità di modulare automaticamente la propria operatività in funzione delle concentrazioni dei tassi di umidità, CO2 e inquinanti all’interno dei locali, che vengono rilevati da sensori connessi via cloud come i BRA.VO S di ultimissima generazione. BRA.VO S è stato inoltre premiato nell’ambito dell’Excellence Award – MCE 2024 come prodotto di eccellenza per le sue caratteristiche.

Nell’area Commerciale/Terziario (uffici, negozi, Ho.Re.Ca, …), la gamma LINEO QUIET ES, Aspiratori eliocentrifughi da condotto specificatamente concepiti per applicazioni dove la silenziosità e i bassi consumi, garantiti da motori brushless, sono requisiti essenziali. Si caratterizzano infatti per gli involucri insonorizzati realizzati con una tecnica che garantisce una drastica riduzione delle emissioni sonore. Rappresentano il risultato di investimenti in alta tecnologia produttiva e in materiali performanti del Dipartimento R&S di VORTICE. Sono apparecchiature dall’aspetto semplice che dietro all’involucro nascondono una tecnologia sofisticata dal punto di vista delle funzioni offerte e assicurano il corretto ricambio dell’aria nei locali residenziali, commerciali e industriali. Molteplici le possibilità di installazione che offrono ai Progettisti un’ampia gamma di soluzioni. Grazie all’elevata protezione all’acqua e alle polveri (IPX5), ad esempio, possono essere montati anche all’esterno. Inoltre era esposta anche la gamma CA-RM ES di estrattori centrifughi che contribuiscono a mitigare e ridurre le concentrazioni di gas Radon negli edifici.

Nell’area Industriale (fabbriche, capannoni, allevamenti, …) i Ventilatori industriali, con estrazione dei fumi certificata, i Ventilatori ATEX e i sistemi per la ventilazione dei parcheggi – Jet Fan – ideali per il ricambio dell’aria e l’estrazione dei fumi in caso d’incendio, per consentire l’evacuazione delle persone in sicurezza.

Nello spazio espositivo dedicato al Trattamento Aria (centri commerciali, industrie farmaceutiche/alimentari, cinema, piscine, teatri, …) la gamma CTAE Unità di Trattamento Aria sanificabili per i settori ospedaliero e farmaceutico, le Unità di recupero calore per grandi spazi, con circuito frigorifero anche in pompa di calore, fino alle STEELCLEAN, Unità interamente lavabili e sanificabili ideali per industrie alimentari.

Inoltre, all’interno di uno spazio separato e appositamente dedicato, VORTICE Group ha allestito un’interessante Mostra che ne riassume la storia in 7 tappe, una per ciascun decennio: partendo dal VORTICE, il primo prodotto dell’Azienda, un aspiratore centrifugo per la cucina concepito nel 1954 dal fondatore Attilio Pagani e che le ha dato il nome, per arrivare e concludere il percorso con le più recenti VMC con sensoristica di controllo, sviluppate nell’ambito del progetto europeo H2020 INFINITE, finalizzato alla decarbonizzazione del patrimonio edilizio attraverso la ristrutturazione industrializzata, una sorta di “Renovation 4.0” che sfrutta i vantaggi dell’industrializzazione e della digitalizzazione.

“Questa partecipazione ha sottolineato in modo ancora più forte l’integrazione dei nostri Marchi e un assetto organizzativo ormai consolidato” – ha dichiarato Stefano Guantieri, Direttore Generale di VORTICE – “Rafforzare i legami con il mondo degli Installatori, dei Grossisti e dei Progettisti è una nostra priorità: lo dimostrano tutte le iniziative che abbiamo sviluppato per loro. VORTICE ACADEMY, con il suo programma mensile di incontri di formazione e aggiornamento su tematiche tecniche e installative, e VORTICEVIP, la piattaforma dedicata agli Installatori professionali che offre la possibilità di dialogare direttamente con l’Azienda e costituisce un valido supporto alle esigenze pratiche, sono solo due esempi di questo impegno costante. Inoltre, dal 12 marzo è online il nuovo sito VORTICE Group”.

arredamentooggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento