Zazzeri premiato iF Design Award 2024

arredamentooggifacebook_728x90

Zazzeri è lieta di annunciare l’assegnazione del prestigioso riconoscimento iF DESIGN AWARD 2024 ai sistemi doccia SPOT e STECCA e al miscelatore per lavello cucina, della collezione Q316.

L’iF DESIGN AWARD è uno tra i più prestigiosi e rinomati premi nel campo del design a livello mondiale organizzato ogni anno da iF International Forum Design GmbH, l’organismo indipendente di design più antico al mondo con sede ad Hannover.

I vincitori sono stati selezionati da una giuria di 132 membri, esperti indipendenti provenienti da tutto il mondo, tra quasi 11.000 candidature pervenute da 72 Paesi con l’intento di aggiudicarsi il marchio di qualità iF.

La collezione Q316 di Zazzeri, disegnata dall’Arch. Roberto Innocenti e realizzata in acciaio inox AISI 316L, è una collezione completa per il bagno e la cucina caratterizzata da un design minimale che evidenzia le geometrie nette e rigorose dei vari elementi.

I soffioni doccia in concorso, SPOT e STECCA, molto diversi tra loro sia nella forma che nella funzionalità, hanno ottenuto il riconoscimento grazie alle peculiarità che li contraddistinguono.

SPOT è un soffione orientabile di dimensioni contenute caratterizzato da un elemento tubolare, con diametro 60mm e lungo 120mm, sostenuto da un braccio doccia che si innesta lateralmente sul soffione consentendone una facile ed efficace orientabilità tale da coprire un’ampia zona bagnata. E’ dotato di 3 getti basculanti areati provvisti di sistema anticalcare di facile manutenzione che permettono la regolazione dell’apertura del cono d’acqua e consentono ad un singolo soffione di essere sufficiente e funzionale ad allestire l’area doccia. Le ridotte dimensioni di SPOT permettono inoltre una configurazione dell’ambiente doccia con punti acqua multipli che possono essere disposti in base al gradimento e alle necessità dell’utente o del progettista.

STECCA è un soffione dalla geometria lineare e asciutta, rigorosa, ridotta al solo braccio doccia che diventa soffione (lungo 450mm, largo 60mm, alto 10mm). E’ equipaggiato di 4 getti aerati e basculanti, provvisti di sistema anticalcare di facile manutenzione, che regolano l’apertura del cono d’acqua e consentono ad un singolo soffione di essere sufficiente e funzionale ad allestire l’area doccia. STECCA è installabile in configurazione solitaria o a gruppi variamente disposti secondo il gradimento e l’ispirazione del progettista e dell’utente. Il soffione non è orientabile ma è installabile con diverse inclinazioni offrendo in questo modo la possibilità di realizzare spazi doccia condivisi con ridotto consumo di superficie da dedicare alla doccia.

Entrambi i soffioni sono dotati di un sistema di getti areati che conferiscono morbidezza e volume al flusso d’acqua riducendone il consumo a parità di comfort/effetto bagnato ed entrambi disponibili in tutte le finiture della collezione (acciaio spazzolato e finiture PVD Carbon, Antracite, Bronzorame, Rame, Cognac e Orobianco).

Il rubinetto da cucina in concorso, sempre della collezione Q316, è caratterizzato da un collo girevole e da una doccetta estraibile che permette di poter estrarre, spostare e orientare a piacimento il getto d’acqua dal supporto girevole. Il flessibile nero collegato alla doccetta conferisce un gradevole contrasto cromatico e materico col metallo del rubinetto oltre che una connotazione tecnica. Come i soffioni doccia, anche il miscelatore cucina è disponibile in tutte le finiture della collezione.

Zazzeri ha interpretato ancora una volta le qualità eccelse dell’acciaio, materiale eco-friendly, robusto, resistente alla corrosione e dotato di spiccate qualità igieniche, progettando e realizzando Q316, una collezione completa di rubinetti e sistemi doccia dal design contemporaneo, con caratteristiche estetiche e funzionali di alto livello che hanno permesso di competere e vincere un premio così importante e distintivo come l’iF DESIGN AWARD.

donnaoggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento