L’arte del cashmere incontra il design

arredamentooggi-instagram

IL BORGO, brand toscano conosciuto per l’eccellenza nella lavorazione del cashmere nel settore fashion, sceglie la MDW per il suo ingresso nel mondo dell’interior design con la prima collezione HOME. Si apre così un nuovo capitolo per il brand toscano, che espande la propria visione di lusso all’interior design.

Un heritage di eccellenza e innovazione. Fondata da una donna in Toscana nel 1949, IL BORGO ha costruito il proprio nome sulla qualità assoluta dei filati e sulla maestria artigianale. Oggi, con la collezione Home Collection, il brand amplia la sua visione, mantenendo intatti i valori che lo hanno reso un’eccellenza nel mondo del lusso.

Dopo anni di ricerca e innovazione nel settore della moda, IL BORGO porta la sua esperienza nella tessitura artigianale e nei materiali di pregio nel mondo dell’arredamento. La collezione HOME esprime l’anima del brand attraverso tessili d’arredo in cashmere, complementi sofisticati e dettagli realizzati a mano, pensati per arricchire gli ambienti con comfort e raffinatezza.

“L’ingresso nel settore HOME rappresenta per noi una sfida entusiasmante, che affrontiamo con la consapevolezza di un know-how esclusivo e consolidato” – ha detto Elia Fredducci, titolare de IL BORGO – “Questa esperienza ci permette di evolverci con sicurezza, innovando nel rispetto dei valori che da sempre contraddistinguono la nostra azienda. Siamo pronti a portare il nostro contributo con qualità, ricerca e visione”.

Ogni pezzo della collezione è concepito per evocare la sensazione avvolgente e senza tempo del cashmere, traducendola in elementi d’arredo che combinano eleganza, qualità e lavorazione sartoriale.

La scena marina – uno yacht che solca le onde – è raffigurata con un linguaggio visivo ispirato al puntinismo, grazie a una tecnica di tessitura estremamente elaborata e precisa. Il Borgo realizza la coperta Barca a Vela in cui ogni dettaglio prende forma attraverso l’intreccio manuale dei filati, trasformando la coperta in un’opera d’arte da vivere.

Il processo produttivo ha radici nelle antiche tecniche artigianali ma sfida il futuro. Gli artigiani hanno ereditato i 75 anni di know-how de Il Borgo, sviluppando un metodo unico e originale, dove il passato si fonde con l’innovazione. Punti inediti, ricami esclusivi, ricche fantasie, sono tutti aspetti chiave del nostro sapere, che rendono ogni singola creazione un’incredibile testimonianza del retaggio, ma anche del futuro della nostra terra.

arredamentooggi-instagram

Commenta per primo

Lascia un commento