Rigore estetico ed eleganza formale forgiano un oggetto unico: Chiglia, il tavolo ideato e realizzato da Scapin Group in collaborazione con Stefano Boeri Interiors, nato dall’armonia di geometrie e volumi e dal connubio di pensiero e forma, di durabilità e cura del dettaglio.
La collaborazione tra Scapin Group e Stefano Boeri Interiors si pone come obiettivo primario lo sviluppo di soluzioni innovative per l’abitare. Design e tecnologia abbracciano un processo progettuale e produttivo orientato alla creazione di oggetti di design che migliorano i nuovi spazi dell’abitare.
Nella prima versione di Chiglia la trasparenza del vetro che compone le gambe, incontra e esalta la vibrante matericità del piano in marmo o quarzo e la ricchezza estetica della sua texture.
L’iconica struttura del piano trae ispirazione dalla caratteristica forma della chiglia di una barca, in un gioco di incastri che risponde ad una consapevole ricerca di equilibrio. Il piano sembra così sospeso in uno spazio temporale senza gravità.
Lo studio e l’armonia delle forme sono i principi cardine che hanno guidato Stefano Boeri Interiors nella realizzazione del tavolo Chiglia per Marmo Arredo.
Ogni componente è stata ideata per saldarsi a secco, senza utilizzo di collanti: tra il profilo della base in vetro temprato, trasparente o fumé, e il top montato a incastro, un sottile spazio di separazione tra i due elementi conferisce respiro e leggerezza alla struttura.
Un incastro perfetto di funzionalità, performance e sostenibilità, per un’esperienza di utilizzo unica in cui il tavolo diventa il simbolo di una continua ricerca di armonia tra gli opposti.
Il tavolo Chiglia è una soluzione progettuale esclusiva, ideale sia in ambito residenziale che contract.
Chiglia, disponibile con top in marmo o quarzo tecnico Quartzforms®, è stato concepito in tre diverse misure (150×100 cm, 210×100 cm e 270x100cm) e in un’ampia scelta di varianti: le superfici garantiscono una spiccata libertà espressiva, capace di rispondere ad ogni desiderio arredativo.
In occasione del Salone del Mobile 2023 Chiglia stato è proposto in nuove varianti e si arricchisce di inediti complementi che vanno ad ampliare la famiglia di tavoli.
Oltre che con la struttura in vetro extra chiaro e fumé, il tavolo Chiglia infatti, viene presentato in una versione mono-materiale, con la base nella stessa finitura del top, in quarzo oppure in marmo,
Chiglia si declina inoltre in una consolle prevista in tre misure (270x50x75 cm, 210x50x75 cm e 150x50x75 cm) che riprende le forme lineari di Chiglia e si dota di un basamento pensato per essere appoggiato a muro, andando a completare l’arredo di una zona living o arricchendo la camera da letto.
Altra novità è il Chiglia low table, un tavolino basso con struttura di base a tronco di piramide rovesciata con top in marmo/quarzo e struttura in acciaio specchiato(supermirror), disponibile anch’esso in tre misure (150x100x25 cm, 100x100x25 cm, 100x75x25 cm.
Il progetto Chiglia vede la propria genesi in un approccio di design all’avanguardia e diventa così parte fondamentale e caratterizzante del luogo in cui è presente.
I molteplici arredi esprimono leggerezza ed equilibrio insieme e possono abitare una varietà di ambienti, in cui materiali importanti come il marmo e il quarzo si uniscono al vetro e all’acciaio, dando vita a creazioni dalle dimensioni differenti, che si adattano a spazi e usi diversi.
Commenta per primo