Ulteriore certificazione green per Stosa Cucine

donnaoggifacebook_728x90

Come dichiara COSMOB, prestigioso ente certificatore del settore manifatturiero e Legno-Arredo, le politiche messe in campo dall’Unione Europea per l’attuazione della transazione energetica sono sempre più incentrate sulla promozione e lo sviluppo di modelli di business innovativi e sostenibili.

All’interno degli obiettivi si configura sempre più rilevante sviluppare processi produttivi che soddisfino efficacia ambientale ed efficienza economica, flussi all’interno dei quali COSMOB misura la circolarità di prodotto, fornendo alle aziende un’attestazione obiettiva della trasparenza aziendale in merito alle tematiche relative alla sostenibilità.

Stosa Cucine rientra tra le aziende italiane che hanno ottenuto la certificazione da COSMOB, il primo centro tecnologico italiano in grado di determinare la circolarità delle risorse e dei materiali impiegati per la progettazione e la realizzazione del prodotto di arredo.
Il processo che va da concept e progettazione e passa per la definizione e l’approvvigionamento dei materiali fino alla produzione dell’arredo, si espande, arricchendosi di eco design, di utilizzo efficiente di tutte le risorse, per arrivare al possibile recupero e/o riciclo dei prodotti certificati.

Un percorso che COSMOB ha potuto monitorare e valutare in Stosa Cucine, per poi attestare la capacità dell’azienda di implementare un flusso industriale incentrato sul rispetto dell’ambiente e delle persone, senza trascurare nessuno degli step fondamentali che il mobile deve attraversare, lungo tutta la filiera, dalle linee produttive alla casa dei consumatori.

In particolare si è comprovato che nell’azienda toscana la percentuale di materiale che può essere riutilizzata si attesta vicino al 100% come, per esempio, per i prodotti in laminato e in melaminico che hanno raggiunto un indice di circolarità pari al 96%.

La certificazione COSMOB Qualità Praemium (CQP) “Circolarità del prodotto arredo”si configura per Stosa Cucine come un ulteriore strumento distintivo per la qualifica e la valorizzazione dei risultati raggiunti negli ultimi anni in termini di impiego sostenibile delle risorse lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.

Un attestato di grande pregio che si aggiunge alle certificazioni già da tempo conseguite dall’azienda e che coprono gli asset più rilevanti per la creazione di arredi di valore: la Certificazione FSC®, la Certificazione Carb P2, la Certificazione italiana del Mobile, la Certificazione 100% Made in Italy.

Stosa Cucine ottiene un’ulteriore riprova dell’importanza di un approccio insito nella cultura aziendale da sempre.

Un orientamento e una visione che l’azienda continua a perseguire attuando strategie concrete che testimoniano l’autenticità, l’etica e il senso di responsabilità ambientale e sociale che la contraddistinguono nel panorama italiano dell’arredo.

arredamentooggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*