Per rendere confortevole e bello l’arredamento

bergamosposi2022 728x90

Anche i bicchieri, le caraffe, le bottiglie di vetro, in special modo quelle di alto design, concorrono a rendere confortevole e bello l’arredamento, sia esso quello di casa, del posto di lavoro, di un ristorante, di un bar.

Trovare bicchieri, caraffe, bottiglie e quant’altro di un certo spessore creativo non è facile eppure nei grandi departments store e nelle cristallerie si possono trovare dei veri capolavori, spesso provenienti da Murano o comunque dal Veneto, terra di esperti “soffiatori”, di ricercatori, di produttori all’avanguardia.

La Soffieria Alexander è una “chicca” del settore, una piccola realtà che non solo crea le bottiglie in vetro soffiato per le grappe di Bottega, una delle più note case vinicole, (fa parte del gruppo Bottega) ma riesce ad avere tra i suoi clienti anche i nomi dei più importanti brand della moda internazionale.

A Pianzano di Godega di Sant’Urbano, nel trevigiano, producono in particolare bicchieri e bottiglie. Il tutto con inizio una decina di anni orsono quando Bottega, per il suo marchio Alexander, ebbe bisogno di avere delle proprie creazioni in vetro soffiato con all’interno, in miniatura ma sempre in vetro, le simbologie più richieste, dal grappolo al cuore, dall’aereo ai cerchi olimpici, dal Discovery alla perla fino a quella che sarà la prossima realizzazione, una bottiglia con il simbolo dei mondiali del Qatar.

Bottiglie che sono ricercatissime da collezionisti (essendo in tiratura limitata) e da chi vuole fare un regalo diverso, innovativo, gradito. Oggi la Soffieria Alexander avrebbe bisogno di dar lavoro ad altri due soffiatori per incrementare la produzione ma, sembrerà impossibile, non riesce a recuperare alcun soffiatore nonostante lo stipendio sia piuttosto alto.

bergamosposi2022 728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*