Pavimentazioni flottanti radianti

arredamentooggifacebook_728x90

Nesite, azienda padovana specializzata in pavimentazioni sopraelevate per importanti progetti di architettura internazionali (come “La Nuvola” di Fuksas, il Louvre di Abu Dhabi di Jean Nouvel, museo MAXXI di Roma, Gioia22 di Milano) ha presentato due novità:

– Diffuse, pavimento sopraelevato radiante, con impianto integrato di riscaldamento e raffrescamento

– Floora, pavimento flottante biofilico per spazi interni.

Diffuse non necessita di massetto cementizio, è totalmente ispezionabile e agevola il risparmio energetico.

Distribuzione uniforme della climatizzazione e funzionamento a basse temperature sono alcuni dei vantaggi che hanno fatto dell’irradiamento a pavimento una soluzione apprezzata in contesti residenziali e collettivi. A questi vantaggi si aggiungono inoltre quelli offerti dalle soluzioni sopraelevate, che oltre a consentire una rapidità d’installazione, grazie alla posa a secco, offrono prestazioni termiche superiori, non richiedono lavori di muratura e massetti cementizi e risultano completamente ispezionabili.

Il sistema brevettato Diffuse di Nesite è composto dai tradizionali supporti di colonnine e traversi in acciaio galvanizzato e da una superficie orizzontale realizzata con un sandwich isolante di polistirene espanso, al quale viene accoppiata una lamina in alluminio sagomata per consentire la perfetta aderenza di un tubo. Qui scorre acqua (calda o fredda) che, diffondendosi attraverso l’alluminio, consente di riscaldare o raffrescare l’ambiente in modo uniforme, fino a 2,5 m di altezza. Sulla struttura vengono poi installati a secco pannelli in materiali inerti ad alta conduttività che vengono completati con piastrelle in ceramica, pietre naturali, moquette, linoleum, legni e materiali di nuova generazione, senza limiti creativi. Grazie alla scelta dei suoi materiali e alla sua speciale composizione Diffuse assicura un’inerzia termica superiore agli impianti a massetto e consente di climatizzare l’ambiente nel minore tempo possibile, con un’efficienza che si traduce in una riduzione del consumi fino al 35%.  

Diffuse, infine, abbatte la quantità delle polveri emesse nell’ambiente, non altera la qualità dell’aria e non ne crea moti convettivi nello spazio, con conseguenti benefici per il comfort delle persone.

Floora è un sistema flessibile, modulare e personalizzabile di verde da interno, facilmente adattabile a qualsiasi contesto in cui sia presente una pavimentazione sopraelevata.

È ormai universalmente riconosciuto che la presenza di verde negli spazi chiusi influisca positivamente sul benessere psicofisico delle persone che li vivono. Dalla riduzione dei livelli di stress al miglioramento della concentrazione, ma anche la regolazione del grado di umidità dell’aria, della sua pulizia e della qualità climatica: il rapporto simbiotico dell’uomo con la flora è oggi sotto i riflettori e costituisce uno degli scenari futuri della progettazione.

Nasce così Floora, un progetto ampio e visionario in cui convergono gardening, design e domotica: una “rivoluzione” sostenibile promossa dal know-how di Nesite – specializzata nella realizzazione di pavimentazioni sopraelevate – e che consente di progettare con flessibilità aree di verde su più livelli, negli spazi indoor pubblici o privati.  

Il punto di partenza è il pavimento sopraelevato, anche preesistente, rispetto al quale è possibile sostituire alcuni pannelli con il modulo Floora, composto di vasche nelle quali alloggiare zone di verde personalizzate, e creare elementi divisori o decorativi.

Le vasche sono collegate a sistemi di idrocoltura che garantiscono una facile manutenzione delle piante, grazie anche a un indicatore del livello di acqua e ad un sistema di monitoraggio della salute. I moduli sono estremamente flessibili, intercambiabili, di facile inserimento e la loro composizione, disponibile in varie altezze, può essere selezionata direttamente sul sito web di Floora. Largo spazio è dato anche alla personalizzazione: oltre alle essenze, presentate singolarmente in un ampio catalogo online che ne illustra le caratteristiche, o anche in un ventaglio di miscellanee già pensate dall’azienda, è possibile scegliere il colore dell’argilla espansa o della copertura della pianta, in linea con l’ambiente circostante.

Floora promuove così un’idea di progettazione a tutti gli effetti “green”, attenta al benessere delle persone e degli ambienti.

arredamentooggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*