Numeri che contano

donnaoggifacebook_728x90

Tre sono i principi sui cui OmniDecor, leader mondiale nel settore del vetro, costruisce una presenza solida nel mercato internazionale di riferimento: sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Punto di arrivo, ma anche di ripartenza, per migliorare gli standard produttivi è il “Sistema di Gestione Ambientale” – attraverso il quale OmniDecor ha ottenuto la certificazione ISO 14001.

“Parla chiaro questa attestazione” – ha dichiarato la proprietà – “Oggi OmniDecor può contare su un sistema di gestione adeguato a tenere sotto controllo gli impatti ambientali delle proprie attività, rispettando gli obblighi di conformità legislativa e valutando gli eventuali rischi futuri. Un processo che nel nostro settore è tutt’altro che scontato”.

Per una produzione di tipo industriale ottenere questa certificazione è stato possibile solo con l’impiego di una risorsa fondamentale: il tempo. Il tempo che gli operatori, di grado e ruolo diversi, hanno messo a disposizione per formarsi sulle tematiche ambientali e sulle operazioni necessarie da attuare a riguardo.

La macchina aziendale si è attivata per sviluppare un sistema di monitoraggio della Responsabilità Sociale e Ambientale d’Impresa.

“L’attenzione ai consumi di acqua impiegata per le lavorazioni e la riduzione dei consumi hanno migliorato la sostenibilità dei nostri prodotti. Basti pensare che negli ultimi 5 anni, grazie all’efficienza degli impianti abbiamo ridotto l’utilizzo di acqua del 10%” – ha aggiunto l’azienda.

Un’altra riflessione doverosa, per tutte le industrie, è quella legata alla quantità di rifiuti prodotti. Con il nuovo sistema di recente installazione la produzione di scarti è stata ridotta del 35%.

Il tutto è accompagnato da un progetto di economia circolare che, analizzando gli scarti generati in fase di produzione, riesce a dar vita ad un nuovo riciclo ambientale: i rifiuti industriali, infatti, vengono usati come materia prima “riutilizzabile”, mentre il rifiuto liquido come intermedio in processi chimici.

E qui ritorna il concetto di sostenibilità economica: minor quantità di scarti per l’azienda si traduce in una riduzione degli acquisti di materie prime a favore di quelle seconde.

Adottare come principio aziendale la sostenibilità è sicuramente un vantaggio competitivo che, da sempre, guida il modo di fare impresa di OmniDecor. Progettare e produrre in modo consapevole e responsabile indirizza lo sguardo presente dell’azienda verso una prospettiva futura in continua evoluzione.

donnaoggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*