
La nuova famiglia di lampade Pòta! è il frutto di un approfondito percorso di studio che ha portato allo sviluppo di soluzioni tecniche innovative progettate per valorizzare ancora di più il lavoro artigianale di Catellani & Smith, da sempre cuore pulsante della sua identità. Un processo che non si è limitato all’esercizio tecnico, ma che vuole rappresentare un ritorno alle origini, alla filosofia e allo stile che hanno caratterizzato le prime creazioni del brand.
Il risultato di questa ricerca, guidata da Enzo Catellani, è un nuovo corpo illuminanterealizzato a mano, pensato per immaginare nuove forme e configurazioni, in cui vetro e ottone si coniugano con la moderna tecnologia dei filamenti LED.
Nella serie Pòta! l’elemento luce diventa il focus intorno al quale prendono forma sottili strutture in ottone, voluminose ma leggere, e dove i corpi illuminanti si distribuiscono in un gioco dicotomico tra ordine e irregolarità.
La famiglia di lampade Pòta! è composta da quattro modelli: nella versione a sospensione,Pòta! ha una struttura sferoidale, realizzata in ottone, ed è disponibile nei diametri di 50 cm (da 18 ELV LED) e 85 cm (da 36 ELV LED), con base semisferica bianca e cavo blu.
La variante a sospensione con plug driver e installazione cielo-terra mantiene le stesse dimensioni e quantità di corpi illuminanti, ma si distingue per il particolare contrappeso a forma di incudine, che dona equilibrio e carattere all’intera struttura.
Nel modello Pòta! da parete, dotato di 20 ELV LED, sottili bacchette in ottone si incrociano creando una geometria dinamica. Questa lampada è disponibile con base a parete oppure nella versione con plug driver, e può essere installata singolarmente oppure combinata con altri moduli per realizzare scenografiche installazioni luminose.
Commenta per primo