Esplorando la relazione tra luce e design

donnaoggifacebook_728x90

Il nuovo logo, la ridefinizione della propria identità, la nuova collezione. Ma anche le origini, la produzione rigorosamente Made in Italy, le collaborazioni storiche e i pezzi iconici del lighting design. Lumen Center ha presentato, ad Euroluce 2023, una nuova visione del concetto di luce protagonista del progetto di design, partendo dall’archivio storico e dal ricco patrimonio di collaborazioni con designer di respiro internazionale.

Jean-Michel Wilmotte, Ahlux, Jamo Associates, Kevin Gray: questi i designer che firmano la nuova collezione Lumen Center, espressione di una nuova visione dell’azienda che riporta “la Luce al centro” del progetto di design, recuperando e valorizzando il rapporto tra persona, sorgente luminosa e spazio. La fase di ideazione, progettazione e realizzazione degli oggetti di luce è rigorosamente interno, come anche le innumerevoli sperimentazioni sulle sinestesie tra luce, colore e suono, l’utilizzo di sorgenti luminose alternative e gli studi di interazione tra luce e metabolismo.

La nuova collezione – frutto dell’impegno dell’azienda nella ricerca che coniuga ingegneria, estetica, design e anche elettronica – è messa in scena ad Euroluce 2023 dall’arch. Amedeo Cavalchini che ha progettato lo stand, un rettangolo aperto solo su un lato corto che invita il fruitore a compiere un percorso lineare scandito con razionale regolarità, attraverso una serie di quinte strutturali e ritmiche che svelano l’uno dopo l’altro gli ambienti in cui sono esposte le lampade. Il risultato è un’esperienza di ordine razionale e silenzio visivo in cui la luce dei prodotti è centrale, mai contaminata, fruibile e apprezzabile in ambienti distinti.

Il punto di partenza è sempre lo stesso: il Made in Italy, l’artigianalità, le lampade da sospensione, da terra, da parete e da tavolo, ma la visione della nuova collezione è sempre di più, grazie anche alla ricerca e alla tecnologia, quella di un’azienda impegnata nello studio e nella sperimentazione di nuovi modi di illuminare e di pensare i corpi luminosi per gli interni.

donnaoggifacebook_728x90

Commenta per primo

Lascia un commento