Passoni, azienda italiana fondata nel 1948 e cresciuta all’interno del distretto friulano della sedia, sottolinea ancora una volta il suo legame con il mondo del progetto attraverso una nuova ed esclusiva collaborazione con l’architetto britannico John Pawson, padre dell’Architettura Minimalista.
Tacta è la prima ed inedita sedia progettata da John Pawson. Il profilo distintivo della seduta nasce dall’idea di allungare le gambe come due sinuose linee di legno, che si toccano e si separano per formare i braccioli e lo schienale, creando un’elegante forma scultorea, confortevole e visivamente raffinata. Da questa semplice strategia è emersa una sedia che sembra inequivocabilmente moderna, ma parla anche tranquillamente dei suoi antecedenti nelle sedie in legno curvato di Thonet e nelle linee organiche dei mobili danesi della metà del secolo. Realizzata interamente in legno massello, la seduta è il frutto del consolidato know-how e della lunga tradizione dell’azienda nella lavorazione di questo materiale naturale e nella realizzazione della sedia. Un saper fare che nasce da decenni di prove, esperienze, sfide e che dà forma a risultati unici. Il design lineare e minimalista rispecchia a pieno la filosofia creativa e di vita di John Pawson, noto dal pubblico internazionale per la semplicità della sua architettura, basata su elementi essenziali, utilizzando i materiali come mezzi con cui esplorare le soluzioni adatte alle situazioni concrete.
“L’invito di Passoni a collaborare per una sedia mi ha interessato sin dall’inizio, poiché non avevo mai progettato una sedia prima, il che significava che c’era un chiaro margine per spingere il pensiero. Mi è piaciuto l’impegno di Passoni per la sostenibilità e ho potuto vedere il potenziale nei suoi processi di produzione per creare qualcosa di nuovo e fresco. La sedia Tacta è il risultato di un dialogo stretto e sostenuto con Tommaso Passoni. Il design si basa sulla loro abilità nel modellare il legno e riflette la forza del loro impegno e la loro volontà di essere flessibili durante tutto il processo creativo” – ha affermato John Pawson.
“La volontà di coinvolgere John nasce dal nostro comune amore per la natura, i materiali naturali, la qualità e il dettaglio. Dalla comune volontà di percorrere nuove strade e di mettersi in gioco continuamente. Abbiamo cercato di fornire allo studio di Pawson tutto il nostro supporto ed il know how per poter ideare e sviluppare una seduta dalle caratteristiche uniche, capace di evidenziare con semplice chiarezza le nostre abilità produttive e la passione verso il legno massello” – ha dichiarato Tommaso Passoni, CEO di Passoni.
Da sempre sostenitrice di un design sostenibile e naturale, Passoni condivide a pieno la filosofia dell’architetto. La sintesi di una nuova consapevolezza, con la quale Passoni esprime la sua identità di sempre, la sua conoscenza reale e profonda del legno, oltre che l’amore autentico per la natura.
Commenta per primo