L’esposizione rende omaggio a Isao Hosoe (1942–2015), ingegnere aerospaziale e designer giapponese naturalizzato milanese, celebre per la capacità di oltrepassare i confini disciplinari con ironia, sensibilità e innovazione.
Il concetto di “Trickster”, archetipo antropologico che rompe gli equilibri per generare trasformazione, ispira l’intero percorso espositivo, articolato in parole chiave come Gioco, Energia Comportamentale, Fluidità, N[e]omadismo, Prossemica, Bricoleur.
Al centro della mostra la grande installazione “Cloud – La Nuvola di Isao” di Studio Sawada Design, che raccoglie centinaia di schizzi e appunti originali, invitando i visitatori a un’esperienza contemplativa. Completano l’allestimento la ricostruzione dello studio Isao Hosoe Design, interviste video inedite e una selezione di progetti sviluppati per marchi come Arflex, Luxit, Sacmi, Piaggio, Kartell, Tonelli.
16 settembre – 12 ottobre 2025
OPENING: lunedì 15 settembre h 18
Intervengono:
• Luciano Galimberti, presidente ADI
• Takeo Hosoe, studio Isao Hosoe Design
• Francesco Zurlo, preside della Scuola del Design al Politecnico di Milano
• Lorenzo De Bartolomeis, designer
• Enrico Loccioni, imprenditore
• Marco Gaudenzi, architetto
• Modera: Renata Sias, architetto e giornalista.



Commenta per primo