COMPLEMENTI RIVESTIMENTI

refin_ceramiche_il_design_sopra_tutto_-_kaos_terraviva_e_graffiti_00

REFIN, IL DESIGN SOPRA TUTTO

Ceramiche Refin punta sul design anche nell’edizione 2010 del CERSAIE, non dimenticando i valori cardine dell’innovazione, tutela ambientale e produzione 100% Made in Italy, che da sempre tracciano il suo percorso di sviluppo.
Design e innovazione sono stati tradotti in creatività applicata nelle collezioni di Massimiliano Adami e Luca Nichetto, con i quali Refin prosegue la collaborazione iniziata in occasione dello scorso Fuori Salone del Mobile di Milano.
I due progetti, Terraviva e Kaos, testimoniano un’espressività grafica inedita, nel rispetto degli idiomi propri del linguaggio aziendale: innovazione tecnologica, sperimentazione materica, ricerca formale, e rispetto per l’ambiente.

refin_ceramiche_il_design_sopra_tutto_-_kaos_terraviva_e_graffiti_01

refin_ceramiche_il_design_sopra_tutto_-_kaos_terraviva_e_graffiti_02

Massimiliamo Adami firma il progetto Terraviva per DesignTaleStudio, il laboratorio creativo di Ceramiche Refin: uno nuovo step all’interno di un continuo percorso aziendale di sperimentazione e di ricerca ceramica.
Terraviva è un ritorno all’elemento base della piastrella, la terra, a cui l’uomo è legato da un indissolubile rapporto naturale, che il designer tenta in questo modo di ristabilire: il “pavimento domestico” viene avvicinato al “pavimento terrestre” e la crepa, spesso considerata difetto, diviene segno della Natura e carattere distintivo della collezione. Qui viene rivalutata per diventare espressione simbolica: la crepa come segno del tempo al quale nessun materiale può sottrarsi.

refin_ceramiche_il_design_sopra_tutto_-_kaos_terraviva_e_graffiti_03

Il nome Kaos, progettato dal veneziano Luca Nichetto, racchiude in sé il disordine completo che, al tempo stesso, è opportunità di nuova genesi.
Nella collezione di Nichetto alcuni elementi della struttura del grés vengono esaltati e trovano espressione grafica grazie ad un intervento tridimensionale in rilievo in cui le nuove tecnologie si fondono con quelle più tradizionali. Lo scopo è di implementare processi produttivi complessi, per sperimentare l’applicazione di varie lavorazioni, creando un nuovo rapporto tra esperienza tecnica ed espressività artistica. Sulla piastrella vengono infatti sovrapposte diverse decorazioni grafiche: decoro a rilievo, stampa rotocolor e stampa digitale che si stratificano sulla piastrella: la superficie appare così dinamica e mai uguale a se stessa, perché cambia in base ai diversi punti di osservazione.
Il risultato è un prodotto nuovo, mai ripetitivo e dall’identità fortemente definita.

refin_ceramiche_il_design_sopra_tutto_-_kaos_terraviva_e_graffiti_04

refin_ceramiche_il_design_sopra_tutto_-_kaos_terraviva_e_graffiti_05

Punta sul design anche la nuova collezione Graffiti, nata dall’esperienza e dalla cultura ceramica delle proprie professionalità interne. Graffiti nasce dall’osservazione di ambienti industriali e spazi metropolitani come interpretazione del cemento su gres porcellanato, materiale versatile ed eccellente per prestazioni tecniche ed estetiche.
La linea Graffiti si sviluppa in una gamma cromatica che riprende le tonalità della materia grezza, graffiata da segni piacevolmente irregolari; superfici dal design essenziale, perfette per arredare ambienti dal sapore urbano e dal grande impatto visivo.
Completano la collezione originali proposte decorative a parete intera, per ridare vita al concetto di rivestimento ceramico come arredo, adatto e personalizzare gli spazi domestici e commerciali con elementi ispirati alla street art e allo urban style.

refin_ceramiche_il_design_sopra_tutto_-_kaos_terraviva_e_graffiti_06

Ceramiche Refin continua a dedicare importanti investimenti in ricerca e sviluppo alla tematica ambientale, come le viene riconosciuto dal mercato, che la identifica tra le aziende più innovative in questo ambito. Fanno infatti parte della gamma Refin prodotti eco-sostenibili per l’edilizia verde realizzati con pregiati impasti LEED, tra i quali ricordiamo la collezione Murcia, presentata proprio al Cersaie 2010, contenente il 20% di vetro riciclato post-consumer proveniente dagli schermi di televisori a tubo catodico.

Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI AZIENDE

Xilo1934: rispettare la natura
XILO1934: RISPETTARE LA NATURA  L'azienda produttrice di pavimenti in legno e parquet Xilo1934 - Piemonte Parqu...
Banner
Banner

NEGOZI

NEGOZI DI ARREDAMENTO BOLOGNA RAIMONDI IDEE CASA
RAIMONDI IDEE CASA - CRESPELLANO (BO) La storia di Raimondi Idee Casa è quella di...
NEGOZI DI ARREDAMENTO BOLOGNA PASSARINI ARREDAMENTI
PASSARINI ARREDAMENTI - CASTELLO D'ARGILE (BO) Passarini Arredamenti nasce dalla p...
NEGOZI DI ARREDAMENTO CATANIA TORNELLO ARREDAMENTI
TORNELLO ARREDAMENTI - GRAMMICHELE (CT) Benvenuti nella nostra azienda!Operiamo da anni...
NEGOZI DI ARREDAMENTO BOLOGNA GAMBERINI ARREDAMENTI
GAMBERINI ARREDAMENTI - BOLOGNA Al numero 1/e di via Barberia, una delle più pres...
NEGOZI DI ARREDAMENTO PAVIA ARREDAMENTI DORIA
ARREDAMENTI DORIA - VIGEVANO (PV) Presenti nel settore da più generazioni siamo s...