DESIGN

appendiabiti_aster_di_alessandro_dubini_-_zanotta_00

ASTER, LA STELLA DI ZANOTTA 

Tra i numerosi modelli di appendiabiti che il design moderno ha proposto negli anni si sono visti modelli a gancio o a “nastro” componibile da fissare a muro ed elementi da terra, a stelo o a piantana, assai funzionali ed eleganti. Pratici, essenziali e dal design raffinato, gli appendiabiti proposti da Zanotta sono declinati in una ricca gamma di soluzioni estetiche, che vedono in Sciangai dei De Pas-D’Urbino e Lomazzi (1973, Compasso d’oro), nei Servi (Manto e Tutto) dei fratelli Castiglioni (1985) e in Museo di Enzo Mari (1991) degli oggetti “evergreen” molto amati e scelti da un pubblico convinto ed esigente.

appendiabiti_aster_di_alessandro_dubini_-_zanotta_01

In questo contesto si è trovato Alessandro Dubini, quando ha deciso di disegnare un nuovo appendiabiti da proporre a Zanotta. «Il progetto mi è nato spontaneamente, e senza pensare agli appendiabiti “illustri” già esistenti. Penso che sia un oggetto giusto per Zanotta, per il suo stile e per il carattere della sua produzione». È tipico di questo designer, italiano di nascita, ma europeo d’adozione, abbinare forme divertenti, quasi ludiche, con tecnologie avanzate e materiali innovativi. Lo fa, del resto, anche con le forme eleganti e dal forte impatto emotivo.

appendiabiti_aster_di_alessandro_dubini_-_zanotta_02

La funzionalità dell’oggetto sembra non bastare ad Alessandro Dubini, perché è un tipo di progettista che ha bisogno di creare emozioni ed è per questo, forse, che i suoi lavori sono spesso descritti come sculture. «Con Aster l’idea che mi è subito balenata alla mente è stata di realizzare una struttura sottile, visivamente “leggera”, ma con un impianto solido dal punto di vista strutturale. E da qui la scelta del metallo a forma piatta è risultata la più appropriata. Ho poi pensato a una struttura modulare, ma inizialmente mi ero orientato su 5 elementi. In fase di prototipo, insieme all’art direction dell’azienda, abbiamo deciso di farne invece due versioni, una a 4 e l’altra a 6 elementi».

appendiabiti_aster_di_alessandro_dubini_-_zanotta_03

L’uso del colore è venuto come diretta conseguenza della scelta dell’acciaio piatto e verniciato, i toni scelti sono stati puri: bianco, rosso, verde , nero, rosa e azzurro. Quando Aster non ospita cappotti, soprabiti e cappelli, la sua forma stellare arreda con spirito moderno lo spazio. «Questo progetto nasce dal desiderio di creare un oggetto semplice e pratico, pur mantenendo una silhouette ricercata e originale. Il mio obiettivo era di riuscire a realizzare una struttura che avesse un aspetto leggero e delicato come fosse fatta di nastro. E che, una volta inserito nell’ambiente, l’appendiabiti risultasse quasi un elemento scultoreo».

appendiabiti_aster_di_alessandro_dubini_-_zanotta_04

Architetto e designer italiano, dopo gli studi di Architettura e Design a Milano Alessandro Dubini si laurea in Ingegneria, con indirizzo Architettura, a Friburgo (Svizzera). Nel 2000 apre lo studio professionale a Como.
Attualmente, lo studio ha base nel Principato di Monaco e si occupa di progettazione e di design, concentrandosi nello sviluppo e ricerca di nuovi materiali e tecnologie. Il suo lavoro spazia dal design all’architettura, dalla direzione artistica al concept design, fino a installazioni d’arte e a campagne pubblicitarie. I suoi lavori sono esposti in diverse fiere e festival d’arte e design in tutto il mondo.
Dubini ha disegnato per Zanotta: il mobile Le Roi (2007), il divano Vogue (2008) e l’appendiabiti Aster (2010).

Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI AZIENDE

Horus by Antica Falegnameria
HORUS BY ANTICA FALEGNAMERIA Horus by Antica Falegnameria si propone come partner per l'arredo bagno in ogni...
Banner
Banner

NEGOZI

NEGOZI DI ARREDAMENTO CASERTA SFORZA ARREDAMENTI
SFORZA ARREDAMENTI - MADDALONI (CE)  Arredare vuol dire dare forma alle emozi...
NEGOZI DI ARREDAMENTO LA SPEZIA OROLOGERIA LAZZINI
OROLOGERIA LAZZINI - SARZANA (SP)  Gli orologi a pendolo sono un componente che v...
NEGOZI DI ARREDAMENTO PAVIA HOME DESIGN ARREDAMENTI
HOME DESIGN ARREDAMENTI - STRADELLA (PV) Arredamenti a Pavia, Milano, Lodi e provincie....
NEGOZI DI ARREDAMENTO TRIESTE EDIMOBILI
EDI MOBILI - TRIESTE (TS) L'attività della Edi Mobili è cominciata più di trent...
NEGOZI DI ARREDAMENTO BOLOGNA GAMBERINI ARREDAMENTI
GAMBERINI ARREDAMENTI - BOLOGNA Al numero 1/e di via Barberia, una delle più pres...