DESIGN

HI-MACS_residenza_stile_moresco_Alhambra_00

HI-MACS, RESIDENZA IN STILE MORESCO

Una residenza privata ispirata allo stile moresco dell'Alhambra ideata e costruita grazie alle qualità di Hi-Macs: quello che fino a pochissimi anni fa poteva sembrare quasi un sogno ad occhi aperti, oggi è una meravigliosa quanto affascinante realtà.
Nella ristrutturazione di questa sorprendente casa spagnola con la superficie solida HI-MACS, lo studio di architettura MOREMA - presente sia a New York che a Madrid - ha giocato, ispirandosi all'Alhambra, con lo stile moresco della residenza originaria, per la creazione delle superfici, delle texture, nell’avvicendamento delle stanze e per l'interazione fra luce e ombra.

HI-MACS_residenza_stile_moresco_Alhambra_01

La casa esistente è stata riorganizzata attorno a un nuovo centro di passaggio.  Più che un semplice corridoio, questo luogo di passaggio è stato concepito come spazio comune, che serve da anticamera alle stanze adiacenti.
Questo spazio si estende dall’ingresso a piano a terra per tre piani, fino all'anticamera della stanza da letto padronale.

HI-MACS_residenza_stile_moresco_Alhambra_02

L'elemento di congiunzione dello spazio di passaggio è il perimetro continuo, rivestito con una controparete in HI-MACS con fori differenti tra loro che crea una superficie particolare, quasi una texture, rivisitando il tradizionale modello moresco originario della struttura.  La “pelle in HI-MACS” continua sulle finestre e sulle porte, con diversi livelli di opacità o densità, in funzione del desiderato livello di privacy.

HI-MACS_residenza_stile_moresco_Alhambra_03

Tutte le stanze principali della casa sono collegate allo spazio centrale.  La luce del sole entra da un lucernario e illumina le scale, diffondendo la luce naturale che filtra attraverso le superfici in HI-MACS perforate. Quando vengono aperti il lucernario e le porte che danno sul giardino si crea un effetto ‘camino’ tra il piano terra e i piani superiori grazie al microclima umido del giardino esterno e della zona della piscina.  Le persiane perforate regolano la ventilazione e proteggono dal sole.

HI-MACS_residenza_stile_moresco_Alhambra_04

Gli architetti hanno scelto per le superfici l'HI-MACS, nella tonalità Arctic White, per le proprietà di resistenza e trasparenza del prodotto e per creare una struttura emozionante retroilluminata dal sole. Le persiane, le porte, le pareti e le coperture dei fori, tutti in HI-MACS, estremizzano il gioco di luci e ombre, mantenendo allo stesso tempo la privacy delle persone che vivono gli ambienti.
Il risultato è una reinterpretazione dei motivi architettonici tradizionali islamici con nuove tecnologie e materiali di nuova generazione.

Progetto:
Residenza privata
Ubicazione: Spagna
Progettazione: MOREMAS, Madrid, Spagna
Costruttore: Realinox, Madrid, Spagna
Materiale: HI-MACS Arctic White

Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI AZIENDE

La ceramica da parati è Brillante
LA CERAMICA DA PARATI E' BRILLANTE Dall'esperienza e dall'abilità di Fap Ceramiche nella creazione di soluz...
Banner
Banner

NEGOZI

NEGOZI DI ARREDAMENTO TARANTO MATERA ARREDAMENTI
MATERA ARREDAMENTI - TARANTO Mission 1 - Il nostro "business" è garantire SE...
NEGOZI DI ARREDAMENTO PAVIA HOME DESIGN ARREDAMENTI
HOME DESIGN ARREDAMENTI - STRADELLA (PV) Arredamenti a Pavia, Milano, Lodi e provincie....
NEGOZI DI ARREDAMENTO LA SPEZIA OROLOGERIA LAZZINI
OROLOGERIA LAZZINI - SARZANA (SP)  Gli orologi a pendolo sono un componente che v...
NEGOZI DI ARREDAMENTO PAVIA ARREDAMENTI DORIA
ARREDAMENTI DORIA - VIGEVANO (PV) Presenti nel settore da più generazioni siamo s...
NEGOZI DI ARREDAMENTO CATANIA TORNELLO ARREDAMENTI
TORNELLO ARREDAMENTI - GRAMMICHELE (CT) Benvenuti nella nostra azienda!Operiamo da anni...