DESIGN

L'ASCENSORE ISPIRATO AL CINEMA 

“La cabina dell’ascensore come spazio progettuale in cui creare un microcosmo fatto di dettagli, giochi e stimoli”: è questo lo spirito con il quale lo studio CaberlonCaroppi di Milano ha progettato il secondo ascensore della linea Ad Hoc di IGV Group.
IGV Group, l’azienda italiana del trasporto verticale che negli anni si è affermata sul mercato internazionale come leader del prodotto “su misura” e di alta gamma, ha intrapreso in questi mesi un nuovo percorso di dialogo e collaborazione con designer e progettisti.

Ha detto, infatti, Michele Suria, CEO di IGV Group: “L’innovazione tecnologica e la personalizzazione sono da sempre i plus che caratterizzano IGV Group e che ne hanno determinato il successo in un settore connotato da una produzione anonima ed eccessivamente standardizzata. Ora intendiamo dimostrare come l’ascensore, con il suo ruolo funzionale, possa essere reinterpretato e divenire parte integrante del progetto architettonico sia dal punto di vista strutturale che formale e di design”.

Il risultato di questa collaborazione tra CaroppiCaberlon e IGV Group è Pop Up.

Pop Up è proprio come i libri per bambini che si aprono liberando figure tridimensionali e si articola in tre soggetti completamente diversi tra loro, accomunati dalla volontà di dare personalità a un ambiente da sempre un po’ trascurato, per proiettare le persone in un sogno che dura il tempo di un breve viaggio.

Il lavoro dello studio CaberlonCaroppi parte da un concetto chiaro, quello di ripensare alla cabina dell’ascensore come momento sospeso di esperienza e di sorpresa, sia esso realizzato per una abitazione, un hotel, un edificio pubblico o privato.

Nelle parole di Chiara Caberlon: “Per le ispirazioni abbiamo lavorato su diversi fronti pensando alla funzione dell’ascensore, ma anche a quali materiali e accostamenti potessero dare una nuova interpretazione dell’interno della cabina. Le tre proposte che ne sono scaturite sono costruite sulla base di un preciso racconto”.

Il primo, Belle Epoque, onirico ed elegante, esprime un chiaro richiamo alla ‘poetica’ dei film di Wes Anderson”.

Il secondo, Golden Age, si ispira ai vecchi film in bianco e nero, dove in ascensore era presente il “lift boy” che accompagnava l’ospite al piano. È un omaggio all’ascensore e al suo immaginario. Questo spazio elegante è fortemente caratterizzato da una carta da parati geometrica (tratta dalla collezione Eterea per Zambaiti Parati) completata da specchi e metalli che ne esaltano la profondità.

Per il terzo racconto, Home Sweet Home, lo studio ha concepito uno spazio più intimo, come se l’interno dell’ascensore fosse una sorta di ‘anticamera’ al piano.
Così le pareti sono decorate con una boiserie arricchita da specchi e cornici in un gioco cromatico acceso, il pavimento, rivestito in parquet, conferisce calore all’ambiente con la presenza di un divanetto per sedersi o appoggiare oggetti.

La vocazione alla progettazione degli spazi comuni è un elemento distintivo dello studio CaberlonCaroppi che ha all’attivo oltre 140 hotel nel mondo. Ha aggiunto Ermanno Caroppi: “L’idea di arredare un ascensore, di avere carta bianca, di provare a interpretare uno spazio da sempre un po’ dato per scontato, è stato da un lato divertente e dall’altro una conferma che sempre di più le aziende puntano a differenziarsi attraverso l’unicità e la creatività con progetti interessanti e nuove prospettive.”

Pop Up fa parte della linea Ad Hoc, una nuova generazione di prodotti interpretati dai nomi più noti dell’architettura, in cui l’ascensore diventa un oggetto di design, estremamente personalizzabile. Con l’obiettivo di affermarsi nel segmento della progettazione, IGV Group ha scelto come art director Giulio Cappellini, architetto e talent scout, ambasciatore del design e del Made in Italy nel mondo, che coordinerà questo progetto.


Per la pubblicità su www.arredamentooggi.it

 Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

Modularità ed essenza
MODULARITA' ED ESSENZA Morelato è un’eccellenza artigianale che ...
Terratinta Group resiste al Covid-19
TERRATINTA GROUP RESISTE AL COVID-19 La pandemia globale non ha arr...
Minimale e industriale
MINIMALE E INDUSTRIALE Dal dialogo tra linee compositive, alternanz...
Massima funzionalità
MASSIMA FUNZIONALITA' Lounge di ...
Banner
Essenza pura
ESSENZA PURA Delicatezza e desig...
Banner

SPECIALI AZIENDE

Come nasce una chaise longue di design?
COME NASCE UNA CHAISE LONGUE DI DESIGN? Tra gli elementi di spicco della collezione Joyce di Morelato troviamo l...
Banner
Arper investe in Italia
ARPER INVESTE IN ITALIA Negli&nb...
Banner

NEGOZI

NEGOZI DI ARREDAMENTO TORINO ARREDAMENTI VOTTERO
ARREDAMENTI VOTTERO - DRUENTO (TO)  Arredamenti Vottero coniuga l'esperienza ...
NEGOZI DI ARREDAMENTO BOLOGNA GAMBERINI ARREDAMENTI
GAMBERINI ARREDAMENTI - BOLOGNA Al numero 1/e di via Barberia, una delle più pres...
NEGOZI DI ARREDAMENTO ALESSANDRIA MOBILIFICIO LANTERO
MOBILIFICIO LANTERO - OVADA (AL)  E’ il 1919 quando Carlo Lantero f...
NEGOZI DI ARREDAMENTO BOLOGNA PASSARINI ARREDAMENTI
PASSARINI ARREDAMENTI - CASTELLO D'ARGILE (BO) Passarini Arredamenti nasce dalla p...
NEGOZI DI ARREDAMENTO MONZA E BRIANZA ARREDAMENTI RIVA
ARREDAMENTI RIVA - BESANA IN BRIANZA (MB) Arredare la casa con cura Artigianale e ...