COMPLEMENTI ILLUMINAZIONE

DESIGN E SOSTENIBILITA' 

Tempo fa David Trubridge, durante le sue esplorazioni in mare aperto nell'oceano pacifico, notò un affascinante evento ambientale: vide nuvole di vapore acqueo apparire ed appoggiarsi delicatamente sulle isole circostanti dando vita ad uno scenario per lui indimenticabile. Anni dopo, questi ricordi portarono allo sviluppo di luci a forma di nuvola originariamente realizzate con sottili fogli di materiale plastico.
Nonostante questi primi progetti si fossero dimostrati sin da subito una proposta chiave nella nuova gamma di illuminazione dell'azienda, il designer sentiva di non poterli più vendere.
"Per un prodotto concepito inspirandosi all'oceano, l'idea di utilizzare la plastica violava i miei standard etici, in contraddizione con il progetto di sviluppare un design sostenibile" - affermava Trubridge.
Questo il motivo che ha indotto l'azienda a ritirare il prodotto dal mercato sino alla fine del 2019, quando la designer leader dello studio - Marion Courtille - ha avuto l'idea di ricreare le iconiche forme con un sottile compensato di bambù.
Sebbene all'inizio il processo sembrasse impossibile, alla fine ci fu la svolta ottenendo nuove nuvole: voluminose ma ariose, chiuse ma trasparenti. Le fessure ripetitive permettono alla luce di sfuggire e alla forma di respirare.

Con forme ispirate alla natura ecco una riedizione della collezione EBB, nella quale tutte le parti originariamente in materiale plastico sono state eliminate.
In alternativa viene utilizzata una betulla morbida proveniente dall’azienda finlandese Koskinen, nota per il suo impegno a supporto di una gestione forestale responsabile. Un'estetica moderna con una nota minimalista e finiture in betulla naturale definiscono la varietà di forme.
La ricerca di materiali a basso impatto ambientale è il costante obiettivo dell'azienda. Dal punto di vista del design i prodotti sono pensati e sviluppati per utilizzare solo una quantità minima di materia prima senza sprechi e per essere durevoli nel tempo.
Per la spedizione e il trasporto gli imballi sono stati ridotti grazie a uno speciale “Flat Kitset”. La responsabilità ambientale si estende anche alle attività quotidiane all’interno della sede in Nuova Zelanda, dove un sistema di riciclaggio degli scarti di produzione consente di produrre l'elettricità necessaria allo svolgimento di tutte le attività.

Un modello di business ecologico frutto della lunga esperienza di David Trubridge, stimato a livello globale per il suo lavoro a favore di un design sostenibile.


Per la pubblicità su www.arredamentooggi.it

 Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

L'arte degli antichi pavimenti
L'ARTE DEGLI ANTICHI PAVIMENTI Accademia Full Body di Ariostea ...
Massima funzionalità
MASSIMA FUNZIONALITA' Lounge di ...
Banner
Ottime prestazioni per bagno e cucina
OTTIME PRESTAZIONI PER BAGNO E CUCINA...
Banner

SPECIALI AZIENDE

Come nasce una chaise longue di design?
COME NASCE UNA CHAISE LONGUE DI DESIGN? Tra gli elementi di spicco della collezione Joyce di Morelato troviamo l...
Banner
Un Natale speciale
UN NATALE SPECIALE Si, sarà un ...
Banner

NEGOZI

NEGOZI DI ARREDAMENTO MONZA E BRIANZA ARREDAMENTI RIVA
ARREDAMENTI RIVA - BESANA IN BRIANZA (MB) Arredare la casa con cura Artigianale e ...
NEGOZI DI ARREDAMENTO TARANTO MATERA ARREDAMENTI
MATERA ARREDAMENTI - TARANTO Mission 1 - Il nostro "business" è garantire SE...
NEGOZI DI ARREDAMENTO BOLOGNA GAMBERINI ARREDAMENTI
GAMBERINI ARREDAMENTI - BOLOGNA Al numero 1/e di via Barberia, una delle più pres...
NEGOZI DI ARREDAMENTO PAVIA HOME DESIGN ARREDAMENTI
HOME DESIGN ARREDAMENTI - STRADELLA (PV) Arredamenti a Pavia, Milano, Lodi e provincie....
NEGOZI DI ARREDAMENTO ALESSANDRIA MOBILIFICIO LANTERO
MOBILIFICIO LANTERO - OVADA (AL)  E’ il 1919 quando Carlo Lantero f...