COMPLEMENTI RIVESTIMENTI

NUOVO SHOWROOM PER GRASSI PIETRE 

Frutto di un lungo e minuzioso progetto curato dai designer Daniel Debiasi e Federico Sandri in collaborazione con l’architetto Francesco Grassi, il concept progettuale del nuovo showroom di Grassi Pietre mira a esprimere le peculiarità dell’azienda attraverso uno spazio immersivo all’interno del quale si snodano diversi percorsi alla scoperta della Pietra di Vicenza, dei marmi e dell’ultracentenario saper fare dell’azienda.

Lo showroom vuol mettere in luce tutte le qualità della Pietra di Vicenza, estratta nelle diverse cave Grassi Pietre sparse nella Riviera Berica, fornendo al professionista il vocabolario delle diverse possibilità di lavorazione della stessa in superficie o per la realizzazione di manufatti. La Pietra di Vicenza è, inoltre, presentata in abbinamento a diversi altri materiali dedicati all’interior design come il massello di Frassino, il marmo Arabescato Corchia e il metallo.

Il nuovo spazio indoor - L’area di 300 mq, adiacente alla storica sede degli uffici datata 1930, è suddivisa in tre volumi architettonici assoluti e rialzati inseriti in un grande spazio aperto neutro. Vi si accede attraverso una porta scorrevole realizzata in tavole di abete rigate recuperate dai banchi di lavoro delle frese per il taglio della pietra. L’imponente porta si fa evocativo diaframma tra i due perni dell’azienda, l’area uffici e quella produttiva, per poi aprirsi su una vera e propria vetrina nel mondo della Pietra di Vicenza e degli altri marmi lavorati da Grassi Pietre.
Il volume 1 racconta la Pietra di Vicenza, protagonisti dello spazio la grande vasca ricavata da un unico blocco di Pietra di Vicenza Grigio Alpi e una coppia di lavabi freestanding: i manufatti fanno parte della nuova collezione Tetide disegnata dallo studio De Biasi Sandri. Sulla parete, realizzata con grandi lastre di Pietra di Vicenza Grigio Argento spazzolata, una serie di mensole escono dagli interstizi ricavati dal pattern di posa irregolare. Dal soffitto pende un grappolo di 12 lampade in vetro soffiato trasparente che comprimono lo spazio al di sopra della vasca e creano giochi di luce di riflessi.
Volume 2: bagno, living e cucina a isola dallo stile contemporaneo e su disegno originale degli stessi Debiasi e Sandri sono racchiusi da pavimenti e rivestimenti interpretati secondo la declinazione della Pietra di Vicenza in Grigio Alpi. Si raccontano così tre ambienti dell’abitare contemporaneo: pareti in Pietra di Vicenza Grigio Alpi e marmo Port Laurent sono interrotte da una nicchia e un focolare domestico mentre una cucina monoblocco è rivestita con marmo Arabescato Corchia e ante in Pietra di Vicenza Grigio Alpi. Infine un bagno, dalle pareti sempre in marmo Arabescato Corchia, che presenta due lavabi da appoggio della collezione Dolina (design Debiasi Sandri) e una vasca da bagno incassata a filo top. La presenza del legno a soffitto e dei grandi serramenti in ferro accentua l’atmosfera dal tono volutamente minimal chic
L’ultimo volume è dedicato alla zona meeting delimitata da un lato dalla maestosa parete Array dall’abbagliante impatto scenografico: alta più di 4 metri, costituita da varie declinazioni di Pietra di Vicenza in tutte le finiture su uno sfondo Grigio Argento rullato e illuminata da una luce calda e radente che ne accentua l’effetto e valorizza le affascinanti inclusioni fossili. La sala è destinata ad incontri e convention legati all’uso della pietra naturale e non solo. La parete rappresenta le potenzialità estetico-espressive della Pietra di Vicenza e la capacità dell’azienda di valorizzarle al massimo.
Compresi nella ristrutturazione anche un nuovo ufficio campioni e due zone meeting che aumentano il livello di servizio e accoglienza dei clienti dell’azienda vicentina.

Il nuovo spazio outdoor - Parte integrante dello showroom, inoltre, la realizzazione della nuova area outdoor. Una pavimentazione di circa 4000 mq di piazzali per il parcheggio e la logistica all’interno dei quali spicca un’ampia aiuola verde rialzata, la cornice di una suggestiva camminata tra prestigiose opere realizzate da Grassi Pietre in collaborazione con grandi architetti di fama mondiale.
Fra esse la “Casa-Patio” dell’architetto portoghese Manuel Aires Mateus (2014) e la Piramide “New Karnak” dell’architetto italiano Cino Zucchi (2015). Concepita come luogo di benvenuto, l’area esterna comprende anche una stilosa e funzionante cucina outdoor in Pietra di Vicenza, si tratta di Fuoco&Fiamme firmata da Aldo Peressa.


Per la pubblicità su www.arredamentooggi.it

 Info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

TI POTREBBERO INTERESSARE

L'arte degli antichi pavimenti
L'ARTE DEGLI ANTICHI PAVIMENTI Accademia Full Body di Ariostea ...
Dieci nuove aperture per Stosa Cucine
DIECI NUOVE APERTURE PER STOSA CUCINE...
Banner
Rubinetterie Treemme vince ADA 2020
RUBINETTERIE TREEMME VINCE ADA 2020&n...
Banner

SPECIALI AZIENDE

Come nasce una chaise longue di design?
COME NASCE UNA CHAISE LONGUE DI DESIGN? Tra gli elementi di spicco della collezione Joyce di Morelato troviamo l...
Banner
Forma, colore e lavorazione artigianale
FORMA, COLORE E LAVORAZIONE ARTIGIANA...
Banner

NEGOZI

NEGOZI DI ARREDAMENTO BOLOGNA GAMBERINI ARREDAMENTI
GAMBERINI ARREDAMENTI - BOLOGNA Al numero 1/e di via Barberia, una delle più pres...
NEGOZI DI ARREDAMENTO LA SPEZIA OROLOGERIA LAZZINI
OROLOGERIA LAZZINI - SARZANA (SP)  Gli orologi a pendolo sono un componente che v...
NEGOZI DI ARREDAMENTO MONZA E BRIANZA ARREDAMENTI RIVA
ARREDAMENTI RIVA - BESANA IN BRIANZA (MB) Arredare la casa con cura Artigianale e ...
NEGOZI DI ARREDAMENTO CATANIA TORNELLO ARREDAMENTI
TORNELLO ARREDAMENTI - GRAMMICHELE (CT) Benvenuti nella nostra azienda!Operiamo da anni...
NEGOZI DI ARREDAMENTO CASERTA SFORZA ARREDAMENTI
SFORZA ARREDAMENTI - MADDALONI (CE)  Arredare vuol dire dare forma alle emozi...