ALTRO EVENTI

DE CASTELLI A FAVORE DEL CLIMA 

De Castelli collabora con l’artista Andreco per l’opera Climate 04 Sea Level Rise installata a Venezia, quarta tappa del progetto itinerante Climate, dedicata al tema dell’innalzamento del livello del mare. L’azienda trevigiana di Crocetta del Montello ha offerto il suo personale contributo a un’iniziativa culturale volta a sensibilizzare il grande pubblico sugli effetti dei cambiamenti climatici. Il progetto prevede diversi interventi, azioni, eventi.

De Castelli, azienda specializzata nella lavorazione dei metalli, combina la tradizione artigiana con il design, la ricerca e la tecnologia e ha realizzato un’installazione scultorea che si erge su Fondamenta Santa Lucia: una struttura modulare composta da sette elementi a formare un landmark poliedrico, stilizzazione di un elemento naturale ricorrente nell’iconografia dell’artista.

Con una base di 18 m2 e un altezza di 6.5 m, la scultura dorata sovrasta e protegge una serie di piante autoctone a evidenziare la vulnerabilità del sistema lagunare e l’importanza della tutela dell’ecosistema naturale.

Andreco, artista e dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale, collabora con De Castelli nell’ambito di Artificare/Art&Business, programma delle Università Iuav e Ca’ Foscari finanziato dalla Regione Veneto, che indaga le modalità di intersezione tra le pratiche artistiche e imprenditoriali. Un’iniziativa accolta con entusiasmo da Albino Celato, fondatore e amministratore De Castelli, che mette al servizio dell’arte contemporanea la propria competenza, nella convinzione che pratiche artistiche, ricerca e imprese possano interagire per diventare un ulteriore elemento caratterizzante della produzione Made in Italy.

All’installazione si accompagnano altri due interventi: un grande Wall Painting, realizzato dall’artista lungo le rive del Canal Grande in Fondamenta Santa Lucia e un seminario che analizza in chiave artistica e scientifica i cambiamenti climatici.

L’iniziativa ha visto la collaborazione di diversi partner, pubblici e privati: con De Castelli i due Atenei veneziani Iuav e Ca’ Foscari, ISMAR-CNR, Studio La Città, One Contemporary Art, ASLC progetti per l’arte, la Regione Veneto, Grandi stazioni e l’azienda Spring Color con il supporto dell’associazione About.
Banner
Banner
Banner
Banner

SPECIALI AZIENDE

Velvet Touch Screen by Barazza
VELVET TOUCH SCREEN BY BARAZZA  Velvet Touch Screen di Barazza è il primo forno con tecnologia Touch Scre...
Banner
Banner

NEGOZI

NEGOZI DI ARREDAMENTO PAVIA ARREDAMENTI DORIA
ARREDAMENTI DORIA - VIGEVANO (PV) Presenti nel settore da più generazioni siamo s...
NEGOZI DI ARREDAMENTO LA SPEZIA OROLOGERIA LAZZINI
OROLOGERIA LAZZINI - SARZANA (SP)  Gli orologi a pendolo sono un componente che v...
NEGOZI DI ARREDAMENTO VERBANO CUSIO OSSOLA ARREDAMENTI NUOVA BRICCHI CASA
ARREDAMENTI NUOVA BRICCHI CASA - OMEGNA (VB) Sebbene l'attuale denominazione risalga al...
NEGOZI DI ARREDAMENTO TARANTO MATERA ARREDAMENTI
MATERA ARREDAMENTI - TARANTO Mission 1 - Il nostro "business" è garantire SE...
NEGOZI DI ARREDAMENTO CASERTA SFORZA ARREDAMENTI
SFORZA ARREDAMENTI - MADDALONI (CE)  Arredare vuol dire dare forma alle emozi...