CASA SALOTTI

NUOVO PUNTO VENDITA CALIA A MILANO 

Calia Italia, brand division di Calia Trade Spa, apre i battenti del nuovo punto vendita di Milano, inaugurando così uno spazio che intende dare visibilità ai divani e alle poltrone di punta del brand e alle caratteristiche che li rendono da sempre unici e riconoscibili in un mercato sempre più vasto.

Milano, città di riferimento in Italia per il progetto e il design, si prepara così ad ospitare uno dei brand più vitali presenti nel distretto della Murgia; ed è proprio Matera, e i suoi luoghi straordinari, ad essere da sempre, per Calia Italia, fonte vitale di abilità artigianali e inesauribili stimoli.

Il concept del progetto architettonico è stato affidato allo studio Castiglionidesign, che ha costruito lo spazio con linee pulite, colori decisi e materiali naturali come il legno. Per un luogo caldo, accogliente e pronto a rinnovarsi.
Sulle pareti, scatti fotografici, riproposti in grande formato e realizzati ad hoc, ritraggono i prodotti in contesti diversi ma sempre vicini al mondo Calia Italia: dai sassi di Matera, all’aperta campagna fino al laboratorio in azienda e ai suoi artigiani.
Gli stessi che lavorano con grande maestria la pelle, solo quella di alta qualità e attentamente scelta, e che da sempre caratterizza il cuore della produzione aziendale.
Ai modelli in pelle, si sono inoltre affiancate le proposte in tessuto, pensate per offrire il massimo della personalizzazione.

Per raccontare il ricco patrimonio produttivo del brand, gli oltre 350 metri quadri dello spazio sono organizzati in tre diverse aree, ognuna destinata ad una diversa linea di gusto.
Ampio lo spazio dedicato ai modelli in tessuto, con accese e modulari proposte pensate per essere personalizzate nei volumi e nella libera scelta dei rivestimenti.
Si passa poi all’area contemporanea, caratterizzata da divani dalle linee pulite, forme ampie, in grado di concedere momenti di estremo relax. Non mancano, infine, i modelli più classici, arricchiti da generose sedute, perfetti in contesti di grande pregio e valore, ma ugualmente pensati per essere vissuti in grande libertà e in ogni occasione.
Aree diverse, dunque, ma un unico fil rouge: il comfort, perché Calia Italia è da sempre espressione de “Il lato comodo della vita”, come recita il nuovo payoff.

Il nuovo spazio è concepito per andare oltre il semplice punto vendita.
E’ un luogo dove prende vita uno storytelling:  non solo uno spazio commerciale, ma un luogo di valori per il consumatore. Uno spazio per differenziarsi. Un luogo di valori, del prodotto, della fiducia delle persone di vendita.
Il negozio è il risultato di un processo strategico di dialogo continuo che l’azienda ha da anni sul mercato: dapprima sviluppando capacità di produrre prodotti di qualità, poi firmando questa  competenza, sino a esporsi, con il nome  che è di una famiglia, davanti ai consumatori.
Con un negozio che non vuole essere l’inizio di una catena in franchising, ma un luogo speciale a disposizione dei consumatori, ma anche dei clienti trade, per prendere spunti sui valori Calia da portare nei loro negozi.

E’ un modello di business, studiato insieme a RDS Consulting, società milanese di consulenza strategica e manageriale, intende infatti offrire a questo luogo una doppia anima.
Da una parte costituirà la prima vera vetrina Calia Italia verso l’esterno: i consumatori finali avranno così modo di entrare nell’accogliente e vivo mondo Calia Italia, di toccare con mano novità e best seller, ma anche di cogliere i valori dell’azienda, il legame con il territorio, il rispetto per l’ambiente e le capacità uniche degli artigiani locali che confezionano prodotti destinati ai mercati di tutto il mondo.

Dall’altra, il punto vendita diventa un concept di negozio a disposizione della rete vendita, suggerendo non solo stimoli o layout espositivi ma anche un modello commerciale nei corner Calia Italia all’interno di altri negozi o da duplicare in ulteriori monomarca.
Lo showroom sarà inoltre in grado di restituire i feedback che, in fase di sell out, i consumatori finali sapranno offrire sui pezzi presenti, sulle loro esigenze e sugli stili più apprezzati.

Lops Arredamenti, uno tra i mobilifici più innovativi della Lombardia, ha già condiviso il progetto nei suoi tre punti vendita lombardi (Trezzano Sul Naviglio, Cinisello Balsamo e Varedo, in apertura a gennaio 2014), diventando così il rivenditore esclusivo Calia Italia: “Questo progetto costituisce una importante e necessaria novità nel settore divani perché si tratta di una vera e propria partnership tra produttore e rivenditore, una collaborazione reciproca che ha l’obiettivo di creare sistema, nel modello di marketing, nella comunicazione e nei valori” afferma Nicola Lops, titolare del mobilificio e che a breve garantirà anche la vendita on line dei prodotti Calia Italia, per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più avvezza all’e-commerce.

Il nuovo punto vendita Calia Italia sarà quindi espressione di quella cultura del progetto che l’azienda, nei suoi cinquant’anni di storia, ha saputo arricchire e innovare, senza mai fermarsi: “Il nostro brand è oggi più che mai pronto per raccontare con orgoglio il proprio know how e la sua lunga storia attraverso questo luogo. Perché per noi l’innovazione oggi passa sia attraverso i prodotti, contemporanei, nello stile e nelle dotazioni, ma curati nei dettagli come il primo giorno, sia attraverso progetti come questo: uno spazio-laboratorio che, sono certo, saprà pulsare di un’energia e di  una creatività “contagiose” per tutti i nostri clienti, quelli che da anni ci seguono e si fidano di noi e quelli nuovi, che vedranno in Calia Italia un valido partner“. Così commenta il nuovo progetto l’Architetto Saverio Calia, figlio del fondatore Liborio Vincenzo Calia e attualmente art director del brand, che conclude “In azienda, oggi sono impiegate circa 300 persone, con un indotto che coinvolge altri 500 lavoratori. So che la nostra azienda, la nostra famiglia e la nostra storia hanno creato valore in questa terra ed è questa stessa terra ad offrire ogni giorno nuovi stimoli, capacità e bellezza. Partiamo dalle nostre radici, per guardare sempre più lontano, verso gli altri mercati del mondo e verso il futuro”.

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